Tracce di latte e nocciole nel cioccolato fondente

Indice delle risposte pubblicate

Sono una mamma di un bambino che soffre di una grave allergia al latte e alle nocciole con gravi conseguenze per la vita. Sono quattro anni che mangia cioccolato extra fondente Novi senza alcun reazione. Ultimamente mi sono accorta che nella confezione c'è scritto "può contenere tracce di latte e nocciole". Mi chiedo se nella cioccolata extra fondente Novi ci siano allora gli ingredienti suddetti, o venga contaminata dai macchinari che vengono utilizzati anche per il cioccolato al latte. Se ciò fosse vero le chiedo di indicarmi la marca di un cioccolato assolutamente privo di tracce di latte e nocciole che non metta a repentaglio la vita di mio figlio e quella di tanti altri bambini allergici.

 

 

Cara Rita,

diversi produttori di cioccolata indicano sulla confezione la dicitura "può contenere tracce di latte e nocciole" non perché effettivamente ne contengano ma perché sono possibili contaminazioni per il motivo che tu hai ipotizzato, dato che i macchinari per la produzione sono gli stessi e quindi il prodotto può contenere tracce di latte e nocciole usate in altri prodotti.

Se vuoi la garanzia assoluta che tuo figlio non venga in contatto con particelle di latte e/o nocciole dovresti cercare una marca che non riporti in etichetta tale indicazione, e per essere sicura al 100% dovresti anche contattare tale produttore per assicurarti che l'assenza di indicazioni in etichetta corrisponda non a una mancanza ma a una effettiva separazione, nel processo produttivo, dei prodotti contenenti latte e nocciole da quelli che non ne contengono.

 

 

Tracce latte e nocciole nel cioccolato

In Italia esistono diversi produttori di cioccolato di elevata qualità, che si collocano ad un livello superiore (anche di prezzo) rispetto alle aziende leader nella produzione di cioccolato industriale (Novi, Lindt, Nestlè, ecc.). Tali prodotti non si trovano al supermercato, tuttavia si possono reperire facilmente, basta andare in negozi di primizie, enoteche, alcuni bar.

Sperando di non fare torto a nessuno, ti posso indicare alcune di queste marche: Amedei, Domori, Slitti, Streglio.

A parte la Domori (di cui non ho trovato il sito ufficiale), le altre hanno il sito internet e ho già provveduto a chiedere tramite mail se i loro processi produttivi garantiscono l'assenza di prodotti estranei nel cioccolato fondente.

Appena rispondono pubblicheremo un nuovo articolo.

AGGIORNAMENTO - 30/08

Streglio, Amedei e Slitti ci hanno risposto, purtroppo non possono garantire l'assenza di prodotti estranei nel cioccolato fondente.

Esiste in italia un'azienda che, per scelta, non produce cioccolato con frutta a guscio e/o latte e può dunque garantire la totale assenza di tali sostanze. Si trova in tutti i supermercati. Purtroppo in molti prodotti utilizza la saccarina, un dolcificante a rischio che consigliamo di evitare...
Dunque, consiglio di leggere in etichetta la sue eventuale presenza.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...