Yogurt e intolleranza al lattosio

Indice delle risposte pubblicate

Ho letto molto sullo yogurt, consigli ottimi e chiari, semplici per la lo yogurt a casa, ma vorrei un chiarimento, poichè io sono allergica al lattosio, come devo comportarmi, oppure quale latte potrei usufruire per farmi lo yogurt??? Ed ho anche saputo che lo yogurt non contiene il lattosio: lo perde nell'operazione per fare lo yogurt, questo è vero oppure solo fantasia?

 

 

Yogurt e intolleranza al lattosio

Quando si parla di allergie e intolleranze alimentari bisogna capire che sono cose completamente diverse. Per capire le differenze ti rimando all'articolo sulle allergie alimentari.

L'intolleranza al lattosio è dose dipendente cioè molte persone riescono a digerire TOT lattosio e se superano

quella soglia stanno male.

Ora, lo yogurt contiene lattosio parzialmente digerito dalla lattasi prodotta dai batteri, ma ne contiene, quindi chi ha una intolleranza leggera può mangiarne, chi ha una intolleranza grave no.

Ovviamente esiste sempre una quantità oltre la quale il lattosio diventa in eccesso, e questo vale praticamente per tutti, solo che chi non ha una intolleranza conclamata (non ha mai avuto sintomi) ha probabilmente una soglia alta di tolleranza, difficilmente raggiungibile nella normale alimentazione (per esempio un litro di latte o 1,5 kg di yogurt).

 

 

Le quantità alle quali siamo tolleranti sono verificabili solo sperimentalmente... Assumendo quantità sempre maggiori di alimenti contenenti lattosio, finché non compaiono i sintomi.

Non ho mai provato a preparare lo yogurt con il latte delattosato, puoi fare un esperimento e se non riesce, puoi sempre provare con una miscela di latte delattosato e di latte normale, in proporzione 1:1.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...