Salmone affumicato e omega 3

Indice delle risposte pubblicate

Vorrei chiedere una informazione gli esperti consigliano un apporto di omega 3 settimanale di almeno 3 volte, per una corretta dieta, io consumo spesso il salmone affumicato che è ricco di omega 3 solo che i cibi affumicati in quanto riscaldati ad alte temperature (una temperatura di cottura troppo elevata, come nella carne e nel pesce alla brace, genera ammine eterocicliche ad azione genotossica) ho letto nel vostro sito, quindi potrebbero essere in qualche modo dannosi? Mi sembra una contraddizione e chiedo informazioni piu dettagliate. Grazie.

 

 

Salmone affumicato

Il salmone affumicato non è portato ad alta temperatura, infatti non è cotto... Semmai è il fumo che è dannoso in quanto potenzialmente cancerogeno, dunque da evitare in una dieta contro i tumori. Nell'affumicatura a freddo, utilizzata per produrre il salmone affumicato, non si superano in genere i 40 gradi. Tuttavia, ritengo che con le tecnologie utilizzate attualmente è da escludere ogni tipo di pericolo nel consumo di cibi affumicati, i problemi semmai sono altri, che sconsigliano un consumo così frequente.

 

 

Il salmone affumicato contiene tantissimo sale, dunque non è una buona fonte di omega 3 nel senso che per ottenere una quantità sufficiente di questi grassi essenziali bisogna assumere troppo sodio.

Inoltre, il salmone affumicato molto spesso è più magro del salmone fresco, quindi gli omega 3 sono presenti in concentrazione inferiore rispetto al salmone al naturale.

S e fossi in te lo ridurrei a 1, massimo 2 volte la settimana il consumo di salmone affumicato e inserirei altro pesce fresco o in scatola al naturale (sgombro, salmone) 1-2 volte a settimana.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

 

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.