Calorie degli hamburger

Indice delle risposte pubblicate

Salve Andrea, vorrei sapere se puoi fornirmi le calorie di un hamburger di tacchino di 100 g acquistato alla Lidl, il quale non riporta che tipo di carne di tacchino è stata usata, riporta solo la percentuale di carne usata (87%) e la spezia usata per aromatizzare (rosmarino). Grazie anticipatamente.

 

 

Le calorie degli hamburger possono variare di molto trattandosi di carne macinata, dove è difficile capire la percentuale di grasso in essa contenuto. Tuttavia, spesso i produttori tendono a copiarsi a vicenda con prodotti che hanno più o meno le stesse caratteristiche, dunque basta vedere quante calorie ha un prodotto simile e adottare quelle.

Hamburger calorie

AdSense 2

Gli hamburger di tacchino hanno in genere 120 kcal per 100 g, dunque prendendo questo valore non si dovrebbe sbagliare di molto.

Detto questo... Io sconsiglierei vivamente il consumo di quel prodotto, come in genere sconsiglio il consumo della carne di pollo e di tacchino, se non di provenienza super-certificata. Molto meglio un hamburger di manzo o di maiale, ma solo se fatto con carne scelta da noi e macinata al momento (quelli da supermercato tendono ad essere molto grassi).

 

 

Capisco che sia più complesso, ma bisogna anche capire che la carne è un prodotto particolarmente critico per la salute e bisognerebbe sceglierla con molta attenzione, consumarne meno (a favore del pesce) e aumentare sensibilmente la qualità.

Basta scegliere un macellaio di fiducia, e fargli macinare un mix di coppa di maiale (30%) e carne magra (fesa o scamone, 70%) di bovino adulto per avere un prodotto sicuramente più salubre, con minor rischio di contaminazione da farmaci, antibiotici e ormoni vari. Si fanno preparare TOT hamburger e si congela. Se vuoi un hamburger più magro, diminuisci la percentuale di coppa al 20% e se lo vuoi solo di manzo, scegli un taglio magro e uno più grasso (per esempio collo 30% e scamone 70%).

Non mi sembra tutto questo impegno in termini di tempo...

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...