Dimagrire più velocemente

Indice delle risposte pubblicate

Il mio peso forma è 54/55 chili, ho sempre mangiato abbastanza senza avere problemi di sovrappeso. L'anno scorso ho avuto discreti problemi con mio marito con il lavoro... L'unica cosa rimasta era il cibo... Ho preso 18 chili!!! Mi sono messa a dieta il primo mese (1000 calorie) ho perso 5 Kg... Il secondo 500 gr POTETE consigliarmi come perdere peso piu velocemente senza danneggiare la salute e perchè non ho continuato a dimagrire con lo stesso ritmo..... GRAZIE paola

 

 

Ciao Paola,

dalla tua email emerge chiaramente che la tua coscienza alimentare è molto scarsa. D'altro canto, come tu stessa affermi, fino a un anno fa riuscivi a gestire la tua alimentazione senza una coscienza alimentare, ovvero senza quantificare realmente ciò che mangiavi, ma semplicemente affidandoti all'istinto.

Questo è quello che succede al 90% delle persone: a un certo punto della nostra vita arriva però il momento in cui si inizia ad ingrassare. Normalmente questo avviene gradualmente a causa dell'abbassamento del metabolismo, oppure, come nel tuo caso, a causa di uno o più eventi traumatici. A prescindere dalle cause, ci sono due modi di risolvere il problema:

  • trattare il sovrappeso come un influenza;
  • imparare a gestire da soli una corretta alimentazione;

Chi sceglie la prima opzione si fa prescrivere una dieta dal dietologo, o va in un centro di dimagrimento, o segue una dieta trovata in un giornale femminile, oppure tira fuori dal cassetto quella dieta che aveva seguito 5 anni fa la sua amica, che lei aveva fotocopiato in caso di necessità. Solitamente ll risultato di questo approccio è il seguente (tu sei nella fase intermedia di questo cammino):

  • all'inizio si dimagrisce, ma dopo qualche mese non si dimagrisce più; in tutti i casi non si raggiunge mai il peso ideale;
  • una volta smessa la dieta si ingrassa nuovamente;
  • tutte le volte che si riprende la dieta, i risultati sono sempre più modesti.

 

 

Veniamo al tuo caso per capire perché le diete precompilate non funzionano che nel 10% dei casi (se ti avessero detto che avevi una probabilità così bassa di riuscire, avresti intrapreso questo cammino?).

1) Una dieta da 1000 kcal è troppo ipocalorica.

Al massimo una dieta può essere di 1200 kcal, per garantire al corpo i micronutrienti. Con 1000 kcal l'organismo si sente in pericolo e attua tutta una serie di provvedimenti per evitare di morire, in parole povere il metabolismo si abbassa per consumare meno, al fine di ritardare la morte per carestia. Diete così restrittive (anche più restrittive) vengono date solo in alcuni casi molto particolari (per esempio a obesi con gravissimi problemi di salute, che devonoi dimagrire molto in fretta).

 

 

2) Senza attivitò fisica non si può rientrare nel peso forma.

Anche se la dieta è corretta (per esempio da 1200 kcal) l'abbassamento del metabolismo avviene ugualmente, quindi bisogna adottare tutta una serie di provvedimenti per contrastarlo. Il più importante è senz'altro l'attività fisica, che inoltre ci aiuta a consumare i grassi, ci consente di mangiare di più e quindi di gestire meglio lo stimolo della fame. Senza attività fisica (almeno 1/2 ora al giorno di media intensità) non è possibile rientrare nel peso forma.

3) Le diete precompilate non acculturano il soggetto: quando si torna a mangiare come prima si ingrassa. Nasce la convinzione che per rimanere magri bisogna stare a dieta tutta la vita e si abbandona ogni proposito salutista, andando incontro a una vita piena di piccoli e grandi problemi di salute dovuti al sovrappeso.

Se fossi in te, coglierei l'occasione per formarmi una coscienza alimentare, piuttosto che continuare la brutta strada che hai imboccato...

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...