Corporatura robusta o semplice sovrappeso?

Indice delle risposte pubblicate

Buongiorno. Sono una ragazza di 21 anni. A maggio del 2009 ho iniziato una dieta, la classica dieta mediterranea prescrittami da un dietologo. Prima di recarmi alla visita ho fatto gli esami del sangue: colesterolo 258, colesterolo hdl 81 e trigliceridi 141. Ad oggi ho perso 13 Kg: ero infatti 86 kg per 1,72 cm e ora sono 73 kg. Il dietologo sostiene che il mio peso forma, in base alla corporatura, sia di 70 Kg. Ho rifatto gli esami del sangue, sicura che i valori sopra elencati fossero scesi. Invece il colesterolo è 279, il colesterolo buono 73 e i trigliceridi 280!!. Fortunatamente la glicemia è nella norma (82). Sono seriamente preoccupata, anche perchè frequento medicina e purtroppo so tutte le varie patologie che ne possono derivare. Vi prego di darmi qualche consiglio. Non so se cambiare di nuovo alimentazione, andare da qualche specialista... Grazie!! Buona giornata!!

 

 

Corporatura robusta

La corporatura robusta è un luogo comune talmente radicato che viene puntualmente utilizzato anche dai dietologi. Questo è grave, perché è un concetto fuoriviante e privo di valenza scientifica. Per i dettagli rimando all'articolo sulla costituzione robusta. Per quanto riguarda la tua situazione, ti rimando all'articolo sul peso forma dove scoprirai che una donna alta come te dovrebbe pesare 67-68 kg. Due kg di differenza possono sembrare pochi, ma non lo sono affatto soprattutto in una donna. Per arrivare a quel peso la dieta non basta, occorre anche l'attività fisica fatta con frequenza e intensità sufficiente... E per quella ti rimando alla sezione sport.

 

 

Il problema colesterolo lo rivaluterai quando sarai magra e sportiva. Attualmente l'indice di rischio cardiovascolare è 3,8 (279/73) e quindi non sei particolarmente a rischio, il fatto che il colesterolo totale sia elevato non è un problema perché lo è anche quello buono. Con lo sport quello buono probabilmente aumenterà ancora, se non fumi e la pressione è ok, puoi stare tranquilla.

Vedrai che anche i trigliceridi rientreranno ben sotto i 100 mg/l.

Piuttosto, visto che studi medicina, perché non ti costruisci una coscienza alimentare e non impari a gestirti da sola?

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...