Come sei magro! Mangia di più!

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Ciao a tutti e complimenti per il sito davvero ottimo e utile.... I o sono un ragazzo di 23 anni e ho un "problema" e vorrei dei consigli su cosa fare mi spiego: sono alto 1,75 e peso 58 kg, sono magro, ed ho anche la pancia, della magrezza non me ne dispiaccio, il problema è che ho anche la pancia e per una persona come me magra è molto antiestetica...... Secondo voi per togliere la pancetta il nuoto mi puo' aiutare??? Io non ho mai fatto sport se non da piccolo, ma diciamo che dai 14 anni ai 19-20 anni non ho fatto nessuno sport, neanche andare in bici, piscina, niente di niente e cosi' mi sono ritrovato con un fisico magro e con un bel po di pancia, questo anche perchè c'erano molte persone che mi dicevano "li come sei magro, devi mangiare" e io mangiavo tantissimo senza fare nessuno sport cosi' tutte le calorie in piu' si sono tramutate in grasso, dai 20 anni ho fatto un po di sport vari dalla corsa al nuoto, alla bici, ma senza nessun beneficio, la pancia è sempre rimasta quella. Poi ho anche un dubbio sull'alimentazione che devo tenere: molti mi anno detto che devo mangiare normalmente e intanto fare sport, perchè se mi mettessi a dieta facendo tanta aerobica perderei i muscoli e non il grasso, è vero??? Cosa mi consigliate???? Grazie a tutti in anticipo.

 

 

La pancetta è costituita dal grasso in eccesso, per perdere il quale devi fare una dieta ipocalorica, cioè devi mangiare meno di quello che consumi. Altre vie non ce ne sono: dunque, non ascoltare chi ti dice di fare addominali per consumare il grasso sull'addome (assurdo, come se i muscoli addominali attingessero l'energia di cui hanno bisogno proprio da lì, per vicinanza...) o che devi mangiare "normalmente": se mangiare normalmente significa assumere tante calorie quante se ne consumano, come si fa a perdere il grasso in eccesso!?!?

 

 

Altra assurdità, purtroppo molto diffusa, quella di pensare che per risolvere il problema (in realtà inesistente, se non si raggiungono soglie di anoressia) dell'eccessiva magrezza basti mangiare di più: in questo modo, oltre al problema della gracilità, si aggiunge quello del sovrappeso (inteso come eccesso di massa grassa).

Parallelamente all'alimentazione ipocalorica, puoi fare una attività fisica che ti consenta di consumare calorie e di potenziare i tuoi muscoli in modo completo, omogeneo. Il nuoto può fare al caso tuo solamente se possiedi una tecnica discreta e se segui un piano di allenamento ben strutturato. Andare in piscina e nuoticchiare per 60-80 vasche comporta un dispendio energetico non molto alto e uno sviluppo muscolare molto inferiore a un allenamento ben strutturato e di intensità tarata sulle tue caratteristiche. Se dalle tue parti c'è una squadra master di nuoto ti consiglio di informarti e di valutare l'opportunità di allenarti con una squadra oppure di arrivarci per gradi con un corso di nuoto avanzato.

Altrimenti puoi iscriverti in una palestra e seguire un programma di potenziamento con i pesi, affiancato ad una attività aerobica come la corsa, la bici o le macchine da cardiofitness della palestra. Conviene farsi seguire da un personal trainer, almeno le prime volte, che imposti una scheda di allenamento e che insegni l'esecuzione dei vari esercizi.

Anche se non ti importa di avere muscoli più sviluppati, un minimo di potenziamento non può che giovare al tuo fisico, sia esteticamente (armonizzando la figura), che come benessere (rinforzo delle articolazioni, per esempio). Il tuo IMCè già inferiore a 19, se cali qualche kg vai in una zona di sottopeso, e questo è indice del fatto che hai una massa muscolare insufficiente. 

 

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