Filetto di tonno con foie gras e fragole

Filetto di tonno con foie gras e fragole

 

Ingredienti per 2 porzioni

Fegato grasso di anatra fresco 70 g
Filetto di tonno 250 g
Fragole 150 g
Burro 10 g
Olio extravergine 5 g
zenzero fresco  
un cucchiaio di senape  
vino passito dolce  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Tagliare le fragole a cubetti, assicurandosi che siano dolci e succose. Sciogliere il burro in un pentolino a fiamma media, quindi aggiungere le fragole e lo zenzero grattugiato al momento, regolare di sale.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Continuare la cottura finché si formi una salsa piuttosto densa, quindi togliere dal fuoco e filtrare con un colino, separando i frutti. Amalgamare la senape con la salsa.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Se questa fosse ancora troppo liquida, rimetterla sul fuoco per un paio di minuti aggiungendo mezzo cucchiaio di maizena ben sciolto in un cucchiaio di acqua. Ungere una padella antiaderente con l'olio, quando sarà ben calda scottare da ambo i lati il tonno affinché si colori bene.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Pulire la padella e scaldarla nuovamente, quindi far colorare le scaloppe di foie gras da ambo i lati per un minuto aggiustando di sale, sfumarle con passito e togliere dal fuoco dopo un minuto. Lasciarle riposare su un piatto a parte per far colare il grasso in eccesso.

Impiattare servendo il filetto di tonno con sopra appoggiato il foie gras e decorando con la salsa e la marmellata di fragole.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 398 kcal - 1664 kjoule  
Proteine 27.8 g
Carboidrati 6.6 g
di cui  
zuccheri 5.2 g
Grassi 32.2 g
di cui  
saturi 9.2 g
Fibre 1 g
Colesterolo 227 mg
Sodio 745 mg

Note

Ha circa 200 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Cuocere il tonno il meno possibile per mantenere il cuore succoso, altrimenti il pesce risulterà stopposo ed asciutto. Può essere servita tiepida o a temperatura ambiente, come antipasto o secondo piatto.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pasta allo scarpariello - Storia e ricetta

Pasta allo scarpariello: storia e ricetta del piatto tradizionale napoletano a base di pommodorini e formaggio.

Uova al bacon

Bacon and eggs, ossia uova e bacon, un piatto della classica colazione all'inglese, la english breakfast.

Pasta al forno vegetariana senza basciamella

Pasta al forno in bianco vegetariana: la pasta al forno non deve essere per forza rossa! Scopriamola in versione bianca, e vegetariana.

Mousse al salmone affumicato

La mousse al salmone affumicato è una ricetta che si prepara in modo molto semplice, frullando il salmone affumicato insieme ad un formaggio cremoso.

 

Come decorare la tavola per una cena tra amici? 6 idee originali

Aspetti degli amici a cena ma non sai come decorare la tavola per renderla più accogliente? Scopri 6 idee originali per una cena tra amici.

Omelette light con asparagi

Ti presentiamo una omelette molto classica, ma in versione light, o meglio in versione Sì, con sole 100 kcal per 100 g: l'omelette light con asparagi.

Rosette modenesi al forno con prosciutto e besciamella

Le rosette sono un piatto tipico modenese, la cui origine è contesa con la Romagna dove esiste un piatto del tutto simile, chiamato "nidi di rondine".

Ziti lardiati - Ricetta

Ziti lardiati: la ricetta tradizionale campana preparata con lardo stagionato e pomodorini del Vesuvio, e la tipica pasta simile ai bucatini.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.