Filetto di tonno con foie gras e fragole

Filetto di tonno con foie gras e fragole

 

Ingredienti per 2 porzioni

Fegato grasso di anatra fresco 70 g
Filetto di tonno 250 g
Fragole 150 g
Burro 10 g
Olio extravergine 5 g
zenzero fresco  
un cucchiaio di senape  
vino passito dolce  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Tagliare le fragole a cubetti, assicurandosi che siano dolci e succose. Sciogliere il burro in un pentolino a fiamma media, quindi aggiungere le fragole e lo zenzero grattugiato al momento, regolare di sale.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Continuare la cottura finché si formi una salsa piuttosto densa, quindi togliere dal fuoco e filtrare con un colino, separando i frutti. Amalgamare la senape con la salsa.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Se questa fosse ancora troppo liquida, rimetterla sul fuoco per un paio di minuti aggiungendo mezzo cucchiaio di maizena ben sciolto in un cucchiaio di acqua. Ungere una padella antiaderente con l'olio, quando sarà ben calda scottare da ambo i lati il tonno affinché si colori bene.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Pulire la padella e scaldarla nuovamente, quindi far colorare le scaloppe di foie gras da ambo i lati per un minuto aggiustando di sale, sfumarle con passito e togliere dal fuoco dopo un minuto. Lasciarle riposare su un piatto a parte per far colare il grasso in eccesso.

Impiattare servendo il filetto di tonno con sopra appoggiato il foie gras e decorando con la salsa e la marmellata di fragole.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 398 kcal - 1664 kjoule  
Proteine 27.8 g
Carboidrati 6.6 g
di cui  
zuccheri 5.2 g
Grassi 32.2 g
di cui  
saturi 9.2 g
Fibre 1 g
Colesterolo 227 mg
Sodio 745 mg

Note

Ha circa 200 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Cuocere il tonno il meno possibile per mantenere il cuore succoso, altrimenti il pesce risulterà stopposo ed asciutto. Può essere servita tiepida o a temperatura ambiente, come antipasto o secondo piatto.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.