Empanada di coniglio

Empanada di coniglio

 

di:

Preparazione:

Cottura:

Ingredienti per 2 porzioni

Farina di frumento 300 g
Peperoni 250 g
Olio di oliva extra vergine 70 g
Cipolle 200 g
Coniglio intero crudo 1100 g
Carote 100 g
3 spicchi d'aglio  
mezzo bicchiere di vino bianco  
5 g di lievito in polvere  
erbe aromatiche tritate  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Preparare il coniglio eliminando la testa e le interiora e tagliandolo a pezzi: le zampe e il tronco, questo diviso in 3-4 parti. Scaldare 5 g di olio in una pentola capiente, quindi soffriggervi l'aglio tagliato a pezzetti e dopo due minuti rosolare il coniglio a fiamma vivace per 5 minuti.

Passo 11   Passo 4   Passo 10  

Sfumare quindi con il vino, lasciare evaporare, aggiungere metà delle verdure, le erbe aromatiche a piacere ed aggiustare di sale. Dopo altri 5 minuti versare una quantità d'acqua sufficiente ad affiorare in superficie e cuocere a fuoco medio con coperchio. Nel frattempo preparare la pasta: unire farina, lievito secco, 4 g di sale e 60 g di olio ed impastare grossolanamente. Continuare aggiungendo poca acqua alla volta finché l'impasto non sia ben compatto e non troppo umido.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Trasferirsi a lavorare sul piano e impastare finché la massa che si forma sia liscia ed elastica. Togliere i pezzi di coniglio dalla pentola, lasciandola sul fuoco ed aggiungendovi l'altra parte delle verdure. 

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Appena la carne sarà tiepida, procedere a disossarla eliminando tutte le parti ossee (è molto comodo ed efficace farlo con le mani), quindi reinserire il coniglio nella pentola in cottura e lasciar proseguire finché il liquido si restringa al 90%.

Passo 10     Passo 10   Passo 10

Stendere la pasta dividendola in 2 parti uguali, formare 2 dischi di circa 25-30 cm uno dei quali leggermente più grande.

Passo 10   Passo 10   Passo 10

Su questo disporre la carne con le verdure ormai intiepidite, poi sovrapporvi il secondo e chiudere il tutto facendo un piccolo orlo con la pasta.

Passo 10   Passo 10   Passo 10

Nel centro fare un buco (servirà per far uscire i vapori in cottura) e decorare con eventuali ritagli di pasta. A piacere è possibile spennellare la superficie della pasta per renderla più lucida e colorita con uovo, latte oppure solo albume appena battuto.

Passo 10   Passo 10

Cuocere in forno per circa 30 minuti a 180° e servire tiepido.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 445 kcal - 1860 KJoule  
Proteine ad alto valore biologico 3787 g
Proteine 33 g - 29%
Carboidrati 43 g - 38%
Grassi 17 g - 34%
di cui  
saturi 3.8 g
monoinsaturi 10.3 g
polinsaturi 2.7 g
Fibre 3 g
Colesterolo 68 mg
Sodio 107 mg

Note

Empanada di coniglio ha circa 200 kcal/hg. Il peso di tutti i vegetali fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti, mentre il coniglio ha uno scarto di circa il 50%. Nella tradizione spagnola questo piatto si farcisce normalmente con tonno, ma ne esistono numeriose varianti sia di pesce che di carne.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Baccalà mantecato cremoso (con latte)

Il baccalà mantecato: una ricetta antichissima di origini veneziane. Scopri la ricetta originale e la nostra versione cremosa, con il latte.

Zucca al forno saporita: ricetta, tempo di cottura, calorie

Zucca al forno saporita: quale varietà scegliere, come prepararla e cuocerla, il tempo di cottura, le calorie e valori nutrizionali, le versioni light.

Biscotti occhio di bue (marmellata e cioccolato)

I biscotti occhio di bue sono un grande classico presente in tutte le pasticcerie. Scopriamo la versione con marmellata e cioccolato.

French Toast Light da 250 calorie

French toast light con mele e cannella: scopri tutti i segreti per alleggerirlo senza rinunciare al gusto e senza eliminare nessun ingrediente!

 

Risotto con zucca e salsiccia cremoso - Ricetta

Il risotto con zucca e salsiccia è una delle varianti più richieste del classico risotto con la zucca. Scopriamo come realizzarlo cremoso e saporito.

Pasticciotto pugliese - Storia e ricetta originale

Pasticciotto leccese: la storia e la ricetta originale del dolce tipico pugliese a base di pasta frolla fatta con lo strutto, e crema pasticcera.

Tamago o tamagoyaki (frittata giapponese)

Il tamago o frittata giapponese: strati di omelette arrotolate su loro stesse da mangiare in tutte le occasioni.

Ottobre è il mese della birra! Ecco perché un bicchiere ogni tanto non fa male

Ottobre è il mese della birra! Scopriamo come conservare correttamente la birra una volta aperta.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.