Fiori di patate arrosto e merluzzo in salsa del suo fegato

Fiori di patate arrosto e merluzzo in salsa del suo fegato

 

Ingredienti per 2 porzioni

Merluzzo fresco 600 g
Patate 300 g
Fegato di merluzzo in scatola sgocciolato 80 g
Cipolle 50 g
Olio extravergine 10 g
sale, pepe  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Pelare e tagliare le patate a dischi alti circa mezzo cm, affettare sottilmente le cipolle. Tagliare il pesce a tranci di circa 2-3 cm di altezza, scolare il fegato dal suo olio di vegetazione.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Cuocere le patate in padella antiaderente con olio ben caldo da entrambi i lati regolando di sale e assicurandosi che siano ben colorate e cotte all'interno (pungerle con una forchetta per verificare). Tenere in caldo.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Nel frattempo passare la cipolla al microonde per circa 4 minuti a potenza medio-alta (600W), quindi frullarla con un minipimer assieme al fegato ed un cucchiaio d'acqua fino ad ottenere una salsa cremosa e liscia.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Cuocere i tranci di pesce da entrambi i lati in padella antiaderente con appena un filo d'olio, facendo in modo che si forni una bella superficie dorata sulle carni.

Passo 10 Passo 10

Impiattare ponendo le patate a forma di fiore sulla base del piatto, quindi appoggiarvi sopra il merluzzo e condire a piacere con la salsa di fegato.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 480 kcal - 2006 kjoule  
Proteine 46 g
Carboidrati 23.5 g
di cui  
zuccheri 3.1 g
Grassi 32.0 g
di cui  
saturi 4.3 g
Fibre 2 g
Colesterolo 83 mg
Sodio 537 mg

Note

Ha circa 125 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti (ad eccezione del merluzzo) fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Al posto del merluzzo può essere utilizzato anche il nasello. Il fegato di merluzzo si trova nei negozi di gastronomia (anche su internet) in conserva, spesso affumicato.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

 

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.

Quali sono i vantaggi dei piani cottura a induzione?

La tecnologia avanza e i piani cottura a induzione stanno diventando sempre più comuni nelle cucine. Ma ti sei mai chiesto come funzionano?

Hummus di ceci neri

L'hummus di ceci è una variante contorno di origine mediorientale, fatto con i ceci e la pasta di sesamo, il tahin.

Filetto di maiale in crosta con pancetta al forno

Il filetto di maiale al forno con pancetta è una ricetta piuttosto elaborata, dedicata a chi ha già una certa esperienza e dimestichezza in cucina.