Strudel di mele

Preparazione: 30 min
Cottura: 20 min
Difficoltà
Strudel di mele

 

Ingredienti in grammi per 6 porzioni

Zucchero 60 g
Mele sbucciate 600 g
Burro 25 g
Pasta fillo senza grassi 270 g
Uva secca 30 g
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di succo di limone
30 g di rhum

Preparazione

Scongelare la pasta fillo seguendo le istruzioni sulla scatola. Affettare le mele, rimuovere il torsolo e tagliarle a pezzetti, metterle in una ciotola insieme a rhum, zucchero, uvetta e succo di limone, e cuocerle per 8 minuti al microonde alla massima potenza, altrimenti cuocerle in una casseruola a fuoco medio finché non sono cotte e il liquido di cottura non si è asciugato. Nel frattempo, mettere il burro in una ciotola e scaldarlo al microonde per farlo sciogliere. Disporre uno strato di pasta fillo su un foglio grande di carta da forno posizionato sul piano di lavoro o su un tagliere, spennellarlo con il burro e disporre sopra ad esso un altro strato, spennellarlo con il burro e continuare così fino ad esaurimento di tutti gli strati, conservando un poco di burro per spennellare l'esterno dello strudel. Aggiungere al composto di mele la cannella e la scorza di limone, mescolare bene e riempire la pasta con il composto, versarlo al centro della pasta fillo e chiuderla piegando i lembi dalla parte del lato lungo Spennellare di burro l'esterno della pasta e infornare a 180 gradi per 20 minuti, finché la pasta non è dorata esternamente. Servire a temperatura ambiente.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 273 KCal - 1141 KJoule
Proteine 4 g - 6%
Carboidrati 57 g - 81%
Grassi 4 g - 13%
di cui  
saturi 2.1 g
monoinsaturi 1.0 g
polinsaturi 0.3 g
Fibre 3 g
Colesterolo 10 mg
Sodio 6 mg

Note

La pasta fillo senza grassi si trova nei surgelati di molti supermercati. Consiglio di utilizzare mele renette o, in alternativa, le golden. Il composto di mele deve asciugarsi bene, altrimenti bagnerà troppo la pasta fillo impedendo la corretta cottura della parte inferiore dello strudel. Ha 250 kcal per 100 g.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Strangozzi alla spoletina - Ricetta umbra

Gli strangozzi sono un formato di pasta di origine umbra, di preparazione molto semplice visto che, di fatto, sono una semplice pasta al pomodoro.

Cinnamon rolls - Ricetta originale svedese

Cinnamon rolls, i rotoli alla cannella originali svedesi, diffusi in tutto il Nord Europa e anche in America: scopriamo la ricetta e tutti i segreti per prepararli.

Frittata dolce di mele alla cannella (ricetta light)

In questo articolo ti proponiamo la frittata dolce di mele alla cannella, che si può preparare tutto l'anno.

Zuppa inglese - Ricetta con savoiardi o pan di Spagna

La zuppa inglese, nata probabilmente durante l'epoca elisabettiana, è un dolce al cucchiaio a base di crema pasticcera e crema al cioccolato, aromatizzata con Alchermes.

 

Pulled pork (maiale sfilacciato) al forno

Pulled pork: una tecnica di cottura al barbeque della spalla di maiale, qui proposta in versione casalinga con il capocollo, a cottura lenta in forno.

Salsa Senape al Miele - Ricetta con limone o aceto

Una delle varianti più classiche della senape è la senape al miele, una salsa molto accattivante che abbina l'acidità della senape alla dolcezza del miele.

Ziti lardiati - Ricetta

Ziti lardiati: la ricetta tradizionale campana preparata con lardo stagionato e pomodorini del Vesuvio, e la tipica pasta simile ai bucatini.

Bucatini (o meglio spaghetti) all'amatriciana

I bucatini (o meglio spaghetti) all'amatriciana, la pasta con pomodoro e guanciale (e senza cipolla nella versione tradizionale) che viene da Amatrice.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.