Spaghetti cacio e pepe

Preparazione: 5 min
Cottura: 15 min
Difficoltà
Spaghetti cacio e pepe

 

Ingredienti per 2 porzioni

Zucchine 400 g
Pasta di semola 140 g
Formaggi grassi 70 g
sale, pepe

Preparazione

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo, tagliare le zucchine a sottili listarelle lunghe qualche cm, spesse 1 cm, e unirle alla pasta quando mancano 4 minuti alla cottura. Grattuggiare il formaggio e metterlo nella padella insieme a un mestolo di acqua di cottura, farlo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco basso, quindi scolare la pasta e le zucchine quando manca 1 minuto alla cottura, conservando un poco di acqua di cottura. Portare a cottura la pasta aggiungendo acqua se serve, a poco a poco, in modo tale che l'amido rilasciato dalla pasta si amalgami al formaggio, formando una crema densa. Quando il piatto è quasi pronto aggiungere abbondante pepe macinato al momento.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 395 KCal - 1651 KJoule
Proteine 19 gr - 18%
Carboidrati 58 gr - 57%
Grassi 12 gr - 25%
di cui  
saturi 6.8 g
monoinsaturi 2.7 g
polinsaturi 1.1 g
Fibre 4 g
Colesterolo 28 mg
Sodio 221 mg

Note

Consiglio un pecorino o un caciocavallo molto stagionati, che si sciolgono bene senza fare grumi. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.

Quali sono i vantaggi dei piani cottura a induzione?

La tecnologia avanza e i piani cottura a induzione stanno diventando sempre più comuni nelle cucine. Ma ti sei mai chiesto come funzionano?

 

Hummus di ceci neri

L'hummus di ceci è una variante contorno di origine mediorientale, fatto con i ceci e la pasta di sesamo, il tahin.

Filetto di maiale in crosta con pancetta al forno

Il filetto di maiale al forno con pancetta è una ricetta piuttosto elaborata, dedicata a chi ha già una certa esperienza e dimestichezza in cucina.

Minestra di zucca e patate al rosmarino

La minestra di zucca e patate al rosmarino è una classica ricetta autunnale che piacerà moltissimo agli amanti della zucca.

Mezze penne con orata, zafferano e zucchine

Mezze penne con orata, zafferano e zucchine: una ricetta raffinata e salutare che però richiede un po' di tempo e abilità in cucina.