Spaghetti con il cavolfiore arriminato

Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà
Strudel di mele

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Pinoli senza guscio 20 g
Olio di oliva extra vergine 10 g
Pasta di semola 140 g
Uva secca 30 g
Cavolfiore, inflorescenze 400 g
2 acciughe sotto sale
1 spicchio di aglio
sale

Preparazione

Mettere in ammollo l'uvetta in poca acqua calda. Lavare le inflorescenze del cavolfiore e lessarle in abbondante acqua salata insieme alla pasta, regolandosi con i tempi di cottura (il cavolfiore necessita di 12 minuti). Nel frattempo friggere i pinoli nell'olio (inclinando la padella per formare una pozza in modo tale che i pinoli siano immersi nell'olio) per 1 minuto, toglierli con un cucchiaio e soffriggere l'aglio tritato nello stesso olio insieme alle acciughe ben lavate in acqua, a fuoco bassissimo, pestando con un cucchiaio di legno, finchè le acciughe non si sono sciolte. Aggiungete l'uvetta con la sua acqua di ammollo e spegnere la fiamma. Scolare la pasta quando manca 1 minuto alla cottura insieme al cavolfiore metterli nella padella, unire anche i pinoli, mescolare bene il tutto con il cucchiaio di legno, in modo tale da formare una poltiglia con le parti del cavolfiore più morbide, mentre il sugo si addensa e la pasta finisce di cuocersi. Assaggiare, aggiustare di sale, e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 444 KCal - 1856 KJoule
Proteine ad alto valore biologico 0 g
Proteine 18 g - 15%
Carboidrati 72 g - 62%
Grassi 11 g - 22%
di cui  
saturi 1.7 g
monoinsaturi 5.7 g
polinsaturi 3.2 g
Fibre 8 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 27 mg

Note

È un piatto tipico sicilano, della zona del palermitano. Il nome originale è 'Bucatini chì vròcculi arriminati'. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricetta Rose del deserto con uvetta

Rose del deserto con uvetta: i biscotti di morbida pasta frolla avvolti con croccanti cornflakes, ricetta veloce, con o senza burro.

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe: i dolci tipici campani, diffusi un po' in tutto il sud Italia, a base di pasta per bignè che però viene fritta, dopo un passaggio in forno.

Busiate trapanesi (o busiata) - Ricetta

La busiata (o busiate): un formato di pasta siciliano da abbinare al pesto trapanese fatto con pomodori freschi, mandorle e basilico.

Crema pasticcera

La ricetta della crema pasticcera: la tecnica di preparazione, la scelta degli amidi, lo zucchero, i tuorli, i valori nutrizionali e le calorie.

 

Frittelle di mele - Gonfie e soffici

Le frittelle di mele sono un dolce tipico della regione Trentino Alto Adige, ma diffusa in tutta Italia. Scopri come farle gonfie e soffici!

Crema di nocciole proteica

Crema di nocciole proteica: una Nutella più saziante, proteica, meno calorica, adatta per gli spuntini golosi di chi vuole rimanere in forma.

Pasticciotto leccese - Storia e ricetta originale

Pasticciotto leccese: la storia e la ricetta originale del dolce tipico pugliese a base di pasta frolla fatta con lo strutto, e crema pasticcera.

Gumbo (ricetta della Louisiana)

Il gumbo: una zuppa a base di riso, crostacei, carne e tante spezie tipica della cucina creola.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.