Spaghetti con il cavolfiore arriminato

Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà
Strudel di mele

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Pinoli senza guscio 20 g
Olio di oliva extra vergine 10 g
Pasta di semola 140 g
Uva secca 30 g
Cavolfiore, inflorescenze 400 g
2 acciughe sotto sale
1 spicchio di aglio
sale

Preparazione

Mettere in ammollo l'uvetta in poca acqua calda. Lavare le inflorescenze del cavolfiore e lessarle in abbondante acqua salata insieme alla pasta, regolandosi con i tempi di cottura (il cavolfiore necessita di 12 minuti). Nel frattempo friggere i pinoli nell'olio (inclinando la padella per formare una pozza in modo tale che i pinoli siano immersi nell'olio) per 1 minuto, toglierli con un cucchiaio e soffriggere l'aglio tritato nello stesso olio insieme alle acciughe ben lavate in acqua, a fuoco bassissimo, pestando con un cucchiaio di legno, finchè le acciughe non si sono sciolte. Aggiungete l'uvetta con la sua acqua di ammollo e spegnere la fiamma. Scolare la pasta quando manca 1 minuto alla cottura insieme al cavolfiore metterli nella padella, unire anche i pinoli, mescolare bene il tutto con il cucchiaio di legno, in modo tale da formare una poltiglia con le parti del cavolfiore più morbide, mentre il sugo si addensa e la pasta finisce di cuocersi. Assaggiare, aggiustare di sale, e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 444 KCal - 1856 KJoule
Proteine ad alto valore biologico 0 g
Proteine 18 g - 15%
Carboidrati 72 g - 62%
Grassi 11 g - 22%
di cui  
saturi 1.7 g
monoinsaturi 5.7 g
polinsaturi 3.2 g
Fibre 8 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 27 mg

Note

È un piatto tipico sicilano, della zona del palermitano. Il nome originale è 'Bucatini chì vròcculi arriminati'. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

 

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.