Torta di bietole

Preparazione: 25 min
Cottura: 35 min
Difficoltà
Torta di bietole

 

Ingredienti in grammi per 6 porzioni

Farina di frumento 100 g
Uova di gallina, albume num 2
Grana o Parmigiano 80 g
Bieta 500 g
Burro 25 g
Uova di gallina num 1
Ricotta di vacca 220 g
1 spicchio di aglio
il succo di mezzo limone
sale
4 g di lievito chimico (non vanigliato)

Preparazione

PASTA FROLLA: frullarle brevemente la farina insieme a un albume d'uovo, il burro, un pizzico di sale e il lievito, impastarla brevemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi riporla in frigorifero per almeno un'ora. Stendere la pasta frolla in una tortiera da 24 cm. RIPIENO: stufare le bietole (solo le foglie) insieme all'aglio tagliato a pezzi in una casseruola o una pentola antiaderente insieme a poca acqua e al succo di mezzo limone, salare e cuocere finché non sono tenere, quindi frullarle insieme al resto degli ingredienti tranne le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere quindi le uova, mescolare bene con una forchetta, regolare di sale e pepe e versare il composto all'interno della pasta frolla. Infornare a 170 gradi per 35-40 minuti.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 224 KCal - 936 KJoule
Proteine 13 g - 23%
Carboidrati 16 g - 29%
Grassi 12 g - 48%
di cui  
saturi 7.1 g
monoinsaturi 3.2 g
polinsaturi 0.5 g
Fibre 1 g
Colesterolo 78 mg
Sodio 167 mg

Note

Al posto della bietola si possono utilizzare gli spinaci. La verdura va pesata una volta pulita. Volendo si possono utilizzare anche i gambi della bieta, ma occorrerà cuocerli più a lungo. Va servita fredda. Ha 150 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.