Torta di bietole

Preparazione: 25 min
Cottura: 35 min
Difficoltà
Torta di bietole

 

Ingredienti in grammi per 6 porzioni

Farina di frumento 100 g
Uova di gallina, albume num 2
Grana o Parmigiano 80 g
Bieta 500 g
Burro 25 g
Uova di gallina num 1
Ricotta di vacca 220 g
1 spicchio di aglio
il succo di mezzo limone
sale
4 g di lievito chimico (non vanigliato)

Preparazione

PASTA FROLLA: frullarle brevemente la farina insieme a un albume d'uovo, il burro, un pizzico di sale e il lievito, impastarla brevemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi riporla in frigorifero per almeno un'ora. Stendere la pasta frolla in una tortiera da 24 cm. RIPIENO: stufare le bietole (solo le foglie) insieme all'aglio tagliato a pezzi in una casseruola o una pentola antiaderente insieme a poca acqua e al succo di mezzo limone, salare e cuocere finché non sono tenere, quindi frullarle insieme al resto degli ingredienti tranne le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere quindi le uova, mescolare bene con una forchetta, regolare di sale e pepe e versare il composto all'interno della pasta frolla. Infornare a 170 gradi per 35-40 minuti.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 224 KCal - 936 KJoule
Proteine 13 g - 23%
Carboidrati 16 g - 29%
Grassi 12 g - 48%
di cui  
saturi 7.1 g
monoinsaturi 3.2 g
polinsaturi 0.5 g
Fibre 1 g
Colesterolo 78 mg
Sodio 167 mg

Note

Al posto della bietola si possono utilizzare gli spinaci. La verdura va pesata una volta pulita. Volendo si possono utilizzare anche i gambi della bieta, ma occorrerà cuocerli più a lungo. Va servita fredda. Ha 150 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Le migliori ricette americane: ecco quali sono

Una delle cucine maggiormente lontane da quella italiana è quella americana: ecco quali sono le migliori ricette americane.

Pasta con piselli in scatola cremosa (e light)

La pasta con piselli in scatola cremosa è una ricetta molto ricercata in rete: ve la proponiamo in versione light, o per meglio dire in versione "Sì".

Peperoni in agrodolce in padella (anche da conservare)

I peperoni agrodolce sono un contorno facile e molto saporito, e si possono anche conservare, con le dovute accortezze.

Pasta con tonno e zucchine light

La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.

 

Mousse alla Nutella al bicchiere o per farcire

La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.

Sautè di cozze e vongole con crostini

Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.

Insalata di pollo e avocado light

L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.