Spaghetti di verza aglio olio e peperoncino

 

Preparazione: 20 min
Cottura: 15 min
Difficoltà
Budino di mele e cannella

 

Ingredienti per 2 porzioni

Spaghetti 140 g
Cavolo verza 300 g
Olio extravergine 30 g
Cipolle 100 g
Peperoncino in polvere 1 cucchiaino
Spicchi di aglio num 5
sale qb

 

 

Preparazione

Passo 1  Passo 2  Passo 3

Cuocere a vapore verza, aglio e cipolle in una pentola antiaderente colma d'acqua inserendoli in un contenitore di silicone e coprendo con coperchio.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Frullare cipolle e aglio con l'olio utilizzando un frullatore ad immersione, se dovesse essere necessario aggiungere qualche cucchiaino d'acqua affinché si formi una crema liscia. Cuocere la pasta in acqua bollente salata.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Arrotolare le foglie di verza e tagliarle a listarelle sottili, formando una sorta di spaghetti. Scolare la pasta conservando un po' li liquido di cottura.

Passo 4   Passo 5

Amalgamarla alla verdura e alla crema in padella antiaderente per un paio di minuti a fuoco basso, aggiungendo poco liquido se il tutto risultasse asciutto. Servire spolverizzando con peperoncino secco a piacere.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 423 KCal - 1768 KJoule  
Proteine ad alto valore biologico 0 g
Proteine 11 g - 10%
Carboidrati 62 g - 57%
Grassi 16 g - 33%
di cui  
saturi 2.3 g
monoinsaturi 11.1 g
polinsaturi 1.6 g
Fibre 6 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 46 mg

Note

Ha 100 kcal/hg. La cottura a vapore può essere fatta, in alternativa, nella vaporiera elettrica oppure in un cestello di bambu posto sopra la pentola di acqua in ebollizione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.