Spaghetti di verza aglio olio e peperoncino

 

Preparazione: 20 min
Cottura: 15 min
Difficoltà
Budino di mele e cannella

 

Ingredienti per 2 porzioni

Spaghetti 140 g
Cavolo verza 300 g
Olio extravergine 30 g
Cipolle 100 g
Peperoncino in polvere 1 cucchiaino
Spicchi di aglio num 5
sale qb

 

 

Preparazione

Passo 1  Passo 2  Passo 3

Cuocere a vapore verza, aglio e cipolle in una pentola antiaderente colma d'acqua inserendoli in un contenitore di silicone e coprendo con coperchio.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Frullare cipolle e aglio con l'olio utilizzando un frullatore ad immersione, se dovesse essere necessario aggiungere qualche cucchiaino d'acqua affinché si formi una crema liscia. Cuocere la pasta in acqua bollente salata.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Arrotolare le foglie di verza e tagliarle a listarelle sottili, formando una sorta di spaghetti. Scolare la pasta conservando un po' li liquido di cottura.

Passo 4   Passo 5

Amalgamarla alla verdura e alla crema in padella antiaderente per un paio di minuti a fuoco basso, aggiungendo poco liquido se il tutto risultasse asciutto. Servire spolverizzando con peperoncino secco a piacere.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 423 KCal - 1768 KJoule  
Proteine ad alto valore biologico 0 g
Proteine 11 g - 10%
Carboidrati 62 g - 57%
Grassi 16 g - 33%
di cui  
saturi 2.3 g
monoinsaturi 11.1 g
polinsaturi 1.6 g
Fibre 6 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 46 mg

Note

Ha 100 kcal/hg. La cottura a vapore può essere fatta, in alternativa, nella vaporiera elettrica oppure in un cestello di bambu posto sopra la pentola di acqua in ebollizione.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Le migliori ricette americane: ecco quali sono

Una delle cucine maggiormente lontane da quella italiana è quella americana: ecco quali sono le migliori ricette americane.

Pasta con piselli in scatola cremosa (e light)

La pasta con piselli in scatola cremosa è una ricetta molto ricercata in rete: ve la proponiamo in versione light, o per meglio dire in versione "Sì".

Peperoni in agrodolce in padella (anche da conservare)

I peperoni agrodolce sono un contorno facile e molto saporito, e si possono anche conservare, con le dovute accortezze.

Pasta con tonno e zucchine light

La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.

 

Mousse alla Nutella al bicchiere o per farcire

La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.

Sautè di cozze e vongole con crostini

Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.

Insalata di pollo e avocado light

L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.