Spaghetti con salsa al peperone dolce

Preparazione: 5 min
Cottura: 15 min
Difficoltà
Spaghetti con salsa al peperone dolce

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Peperoni 400 g
Olio di oliva extra vergine 15 g
Cipolle 50 g
Acciuga o alice, sotto sale 30 g
Pasta di semola 140 g
Pomodori, passata 400 g
sale, pepe
maggiorana tritata (facoltativa)

Preparazione

Tagliare il peperone a listarelle spesse un cm, dopo averlo lavato e aver rimosso tutti i semi. Tritare la cipolla molto finemente e metterla a stufare 1 minuto in poca acqua in una casseruola di 18-22 cm, aggiungere quindi le acciughe lavate e deliscate e schiacciarle con un cucchiaio di legno per farle sciogliere. Aggiungere i peperoni, una scatola da 400 g di pelati insieme al loro sugo, schiacciarli in modo tale da far fuoriuscire tutto il succo, mescolare bene, coprire e cuocere per 15 minuti circa, girando di tanto in tanto, finché i peperoni si non sono abbastanza morbidi. Togliere il coperchio e far asciugare quanto basta la salsa, assaggiare, regolare di sale e pepe e condire la pasta, che nel frattempo è stata lessata in abbondante acqua salata. Una volta condita, aggiungere a crudo un cucchiaio e mezzo di olio e, volendo, un poco di maggiorana tritata.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 411 KCal - 1718 KJoule
Proteine 14 gr - 13%
Carboidrati 71 gr - 66%
Grassi 10 gr - 20%
di cui  
saturi 1.2 g
monoinsaturi 5.5 g
polinsaturi 1.0 g
Fibre 9 g
Colesterolo 9 mg
Sodio 329 mg

Note

È preferibile usare acciughe sotto sale, che andranno lavate e deliscate prima dell'utilizzo, ma si possono usare anche filetti di acciuga sott'olio. Ne servono 3 o 4 a seconda della grandezza. Consiglio l'uso di spaghetti di spessore medio o se piacciono, ancora meglio gli spaghettini, che assorbono più acqua e supportano bene grandi quantità di sugo grazie al maggiore volumeche sviluppano una volta cotti. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.