Sformato di spinaci al formaggio

Preparazione: 15 min
Cottura: 30 min
Difficoltà
Sformato di spinaci al formaggio

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Latte parzialmente scremato 400 g
Spinaci 400 g
Uova di gallina num 2
Formaggi grassi 70 g
Maizena 20 g
noce moscata
sale, pepe

Preparazione

Accendere il forno a 150 gradi. Cuocere gli spinaci al vapore, oppure al microonde dentro a un contenitore adatto, chiuso ermeticamente con la pellicola trasparente, oppure stufati in pochissima acqua. Disperdere la maizena nel latte in una casseruola di 18-22 cm, aggiungere il formaggio grattugiato e mettere sul fuoco medio, mescolando in continuazione finché non si addensa, regolare di sale, pepe e noce moscata, far intiepidire leggermente, quindi unire le uova e mescolare bene. Tritare grossolanamente gli spinaci strizzati leggermente, unirli alla besciamella e mescolare bene per amalgamarli in modo uniforme, quindi infornare a 150 gradi per 30 minuti.

Informazioni nutrizionali per porzione

Energia 372 KCal - 1555 KJoule
Proteine 27 gr - 29%
Carboidrati 25 gr - 26%
Grassi 19 gr - 46%
di cui  
saturi 11.2 g
monoinsaturi 4.7 g
polinsaturi 1.5 g
Fibre 3 g
Colesterolo 236 mg
Sodio 418 mg

 

 

Note

Consiglio l'utilizzo di un formaggio di mucca stagionato, come il Piave, il Parmigiano Reggiano, il Monte Veronese. Lo sformato può anche essere cotto dentro agli stampini di alluminio monoporzione (2 per porzione). Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.