Semifreddo allo yogurt con frutti di bosco

Preparazione: 20 min
Cottura: 0 min
Difficoltà
Semifreddo allo yogurt con frutti di bosco

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Zucchero 45 g
Latte parzialmente scremato 50 g
Yogurt magro bianco 80 g
Panna fresca 50 g
Frutti di bosco surgelati 100 g
2 g di gelatina alimentare (colla di pesce)
5 gocce di aroma vaniglia

Preparazione

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 2 minuti. In una pentola antiaderente di 24 cm, scaldare i frutti di bosco surgelati con 20 g di zucchero per circa 5-8 minuti, a fuoco medio-alto, e far restringere il sugo che si formerà fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Scaldare il latte insieme a 25 g di zucchero e a 5 gocce di estratto di vaniglia in un pentolino e sciogliervi la gelatina. Montare la panna. In una ciotola, unire lo yogurt e il contenuto del pentolino, mescolare bene con una frusta metallica, poi unire la panna montata e mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in due ciotole monoporzione e mettere in frigorifero per un'ora, oppure in congelatore per 10 minuti e poi in frigorifero per mezz'ora. Prima di servire, versare i frutti di bosco sul semifreddo.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 223 KCal - 932 KJoule
Proteine 3 gr - 5%
Carboidrati 33 gr - 57%
Grassi 10 gr - 37%
di cui  
saturi 5.2 g
monoinsaturi 3.6 g
polinsaturi 0.2 g
Fibre 0 g
Colesterolo 33 mg
Sodio 32 mg

Note

Al posto dell'aroma vaniglia liquido si può usare lo zucchero vanigliato (solo nel latte) oppure un pizzico di vanillina. I frutti di bosco possono essere versati nelle coppe ancora tiepidi per sfruttare il contrasto caldo-freddo. Due grammi di colla di pesce corrispondono a un foglio di gelatina Cameo. Ha 150 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.