Semifreddo allo yogurt con frutti di bosco

Preparazione: 20 min
Cottura: 0 min
Difficoltà
Semifreddo allo yogurt con frutti di bosco

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Zucchero 45 g
Latte parzialmente scremato 50 g
Yogurt magro bianco 80 g
Panna fresca 50 g
Frutti di bosco surgelati 100 g
2 g di gelatina alimentare (colla di pesce)
5 gocce di aroma vaniglia

Preparazione

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 2 minuti. In una pentola antiaderente di 24 cm, scaldare i frutti di bosco surgelati con 20 g di zucchero per circa 5-8 minuti, a fuoco medio-alto, e far restringere il sugo che si formerà fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Scaldare il latte insieme a 25 g di zucchero e a 5 gocce di estratto di vaniglia in un pentolino e sciogliervi la gelatina. Montare la panna. In una ciotola, unire lo yogurt e il contenuto del pentolino, mescolare bene con una frusta metallica, poi unire la panna montata e mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in due ciotole monoporzione e mettere in frigorifero per un'ora, oppure in congelatore per 10 minuti e poi in frigorifero per mezz'ora. Prima di servire, versare i frutti di bosco sul semifreddo.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 223 KCal - 932 KJoule
Proteine 3 gr - 5%
Carboidrati 33 gr - 57%
Grassi 10 gr - 37%
di cui  
saturi 5.2 g
monoinsaturi 3.6 g
polinsaturi 0.2 g
Fibre 0 g
Colesterolo 33 mg
Sodio 32 mg

Note

Al posto dell'aroma vaniglia liquido si può usare lo zucchero vanigliato (solo nel latte) oppure un pizzico di vanillina. I frutti di bosco possono essere versati nelle coppe ancora tiepidi per sfruttare il contrasto caldo-freddo. Due grammi di colla di pesce corrispondono a un foglio di gelatina Cameo. Ha 150 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pasta con tonno e zucchine light

La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.

Mousse alla Nutella al bicchiere o per farcire

La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.

Sautè di cozze e vongole con crostini

Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.

 

Insalata di pollo e avocado light

L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.

Orata al forno con asparagi

L'orata al forno con asparagi è una ricetta primaverile facile, veloce e leggera, la nostra salsa a base di senape e maionese la renderà super gustosa!

Pan di Spagna senza glutine - Ricetta

Il pan di Spagna è una prepaazione base di pasticceria che può essere preparata anche senza glutine, adatta per chi soffre di intolleranza o per i celiaci.

Insalata di tonno e fagiolini | Piatto unico

Insalata di tonno e fagiolini: un piatto unico estivo che si può mangiare anche a dieta, perché leggero, saziante e nutriente!