Risotto con zucca e radicchio

Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà
Risotto con zucca e radicchio

 

Ingredienti per 2 porzioni

Riso brillato 120 g
Zucca gialla 200 g
Formaggi semigrassi 30 g
Pancetta o guanciale 40 g
Burro 10 g
Radicchio rosso 120 g
sale

Preparazione

Portare ad ebollizione 1 litro di acqua in una casseruola, tagliare la zucca a pezzetti piuttosto piccoli e tagliare il radicchio a striscioline larghe un cm. Tagliare il guanciale a striscioline larghe mezzo cm. Tostare il riso nel burro in una casseruola antiaderente di 18-22 cm, a fuoco medio, per 2 minuti, quindi versare 4 mestoli di acqua bollente, la zucca e il guanciale, cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti, quindi unire il radicchio, salare e portare a cottura il riso aggiungendo acqua bollente se occorre. Quando mancano 3 minuti alla cottura, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare vigorosamente, schiacciando il risotto contro le pareti della casseruola con un cucchiaio di legno per ridurre in poltiglia la zucca, che renderà il risotto cremoso. Quando il risotto prende consistenza e si è asciugato a sufficienza, spegnere la fiamma, assaggiare e regolare di sale, far riposare un minuto e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 389 KCal - 1626 KJoule
Proteine 14 gr - 14%
Carboidrati 53 gr - 54%
Grassi 14 gr - 32%
di cui  
saturi 6.7 g
monoinsaturi 4.9 g
polinsaturi 1.5 g
Fibre 3 g
Colesterolo 41 mg
Sodio 214 mg

Note

Consiglio l'uso di un formaggio a tendenza dolce, come il cacioricotta o la ricotta secca, la Fontina, il Piave vecchio. Al posto della zucca cruda si può utilizzare quella al forno (dimezzando le quantità), che non necessita di essere schiacciata contro i bordi della casseruola garantendo l'ottenimento di un risotto cremoso. Ha 100 kcal per 100 g.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Frittata light di albumi e spinaci

La frittata di albumi e spinaci è un piatto light molto veloce e semplice, ideale per riciclare gli albumi o per chi vuole un piatto leggero ma gustoso.


Bretzel o pretzel

Il bretzel o pretzel, il tipico pane tedesco e austriaco preparato con un particolare metodo di panificazione chiamato laugengeback.


Cioccolata calda (Cioccolata in tazza)

La cioccolata calda, o cioccolata in tazza, è una preparazione molto consumata nei mesi invernali, ritenuta a torto una bomba calorica.


Ramen (zuppa giapponese)

Il ramen è un piatto tipico giapponese composto da tagliolini cotti nel brodo di carne e altri svariati ingredienti.

 


Crocchè (o panzarotti) di patate con prosciutto e mozzarella

I crocchè, o panzarotti, il grande classico del meridione, in versione ripiena di prosciutto e mozzarella filante.


Crocchette di patate classiche (senza ripieno)

Le crocchette di patate sono un classico cibo da strada diffuso soprattutto nel Meridione e in Spagna, vediamo la versione senza ripieno.


Fonduta svizzera (di formaggi misti)

La fonduta svizzera di formaggi misti: la ricetta perfetta, dal risultato garantito!


Risotto asparagi e Taleggio con pancetta croccante

Risotto con gli asparagi: i segreti per preparare un ottimo risotto con asparagi freschi o surgelati, una ricetta non banale, un po' elaborata ma di sicuro effetto.