Risotto con zucca e radicchio

Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà
Risotto con zucca e radicchio

 

Ingredienti per 2 porzioni

Riso brillato 120 g
Zucca gialla 200 g
Formaggi semigrassi 30 g
Pancetta o guanciale 40 g
Burro 10 g
Radicchio rosso 120 g
sale

Preparazione

Portare ad ebollizione 1 litro di acqua in una casseruola, tagliare la zucca a pezzetti piuttosto piccoli e tagliare il radicchio a striscioline larghe un cm. Tagliare il guanciale a striscioline larghe mezzo cm. Tostare il riso nel burro in una casseruola antiaderente di 18-22 cm, a fuoco medio, per 2 minuti, quindi versare 4 mestoli di acqua bollente, la zucca e il guanciale, cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti, quindi unire il radicchio, salare e portare a cottura il riso aggiungendo acqua bollente se occorre. Quando mancano 3 minuti alla cottura, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare vigorosamente, schiacciando il risotto contro le pareti della casseruola con un cucchiaio di legno per ridurre in poltiglia la zucca, che renderà il risotto cremoso. Quando il risotto prende consistenza e si è asciugato a sufficienza, spegnere la fiamma, assaggiare e regolare di sale, far riposare un minuto e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 389 KCal - 1626 KJoule
Proteine 14 gr - 14%
Carboidrati 53 gr - 54%
Grassi 14 gr - 32%
di cui  
saturi 6.7 g
monoinsaturi 4.9 g
polinsaturi 1.5 g
Fibre 3 g
Colesterolo 41 mg
Sodio 214 mg

Note

Consiglio l'uso di un formaggio a tendenza dolce, come il cacioricotta o la ricotta secca, la Fontina, il Piave vecchio. Al posto della zucca cruda si può utilizzare quella al forno (dimezzando le quantità), che non necessita di essere schiacciata contro i bordi della casseruola garantendo l'ottenimento di un risotto cremoso. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

 

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?