Risotto con zucca e radicchio

Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà
Risotto con zucca e radicchio

 

Ingredienti per 2 porzioni

Riso brillato 120 g
Zucca gialla 200 g
Formaggi semigrassi 30 g
Pancetta o guanciale 40 g
Burro 10 g
Radicchio rosso 120 g
sale

Preparazione

Portare ad ebollizione 1 litro di acqua in una casseruola, tagliare la zucca a pezzetti piuttosto piccoli e tagliare il radicchio a striscioline larghe un cm. Tagliare il guanciale a striscioline larghe mezzo cm. Tostare il riso nel burro in una casseruola antiaderente di 18-22 cm, a fuoco medio, per 2 minuti, quindi versare 4 mestoli di acqua bollente, la zucca e il guanciale, cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti, quindi unire il radicchio, salare e portare a cottura il riso aggiungendo acqua bollente se occorre. Quando mancano 3 minuti alla cottura, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare vigorosamente, schiacciando il risotto contro le pareti della casseruola con un cucchiaio di legno per ridurre in poltiglia la zucca, che renderà il risotto cremoso. Quando il risotto prende consistenza e si è asciugato a sufficienza, spegnere la fiamma, assaggiare e regolare di sale, far riposare un minuto e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 389 KCal - 1626 KJoule
Proteine 14 gr - 14%
Carboidrati 53 gr - 54%
Grassi 14 gr - 32%
di cui  
saturi 6.7 g
monoinsaturi 4.9 g
polinsaturi 1.5 g
Fibre 3 g
Colesterolo 41 mg
Sodio 214 mg

Note

Consiglio l'uso di un formaggio a tendenza dolce, come il cacioricotta o la ricotta secca, la Fontina, il Piave vecchio. Al posto della zucca cruda si può utilizzare quella al forno (dimezzando le quantità), che non necessita di essere schiacciata contro i bordi della casseruola garantendo l'ottenimento di un risotto cremoso. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.

 

Quali sono i vantaggi dei piani cottura a induzione?

La tecnologia avanza e i piani cottura a induzione stanno diventando sempre più comuni nelle cucine. Ma ti sei mai chiesto come funzionano?

Hummus di ceci neri

L'hummus di ceci è una variante contorno di origine mediorientale, fatto con i ceci e la pasta di sesamo, il tahin.

Filetto di maiale in crosta con pancetta al forno

Il filetto di maiale al forno con pancetta è una ricetta piuttosto elaborata, dedicata a chi ha già una certa esperienza e dimestichezza in cucina.

Minestra di zucca e patate al rosmarino

La minestra di zucca e patate al rosmarino è una classica ricetta autunnale che piacerà moltissimo agli amanti della zucca.