Parmigiana di melanzane

Preparazione: 10 min
Cottura: 60 min
Difficoltà
Parmigiana di melanzane

 

Ingredienti in grammi per 5 porzioni

Pomodori secchi al naturale 20 g
Mozzarella di vacca 250 g
Peperoni 400 g
Grana o Parmigiano 30 g
Burro 10 g
Pomodori, passata 600 g
Melanzane 900 g
1 cipolla e 2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
sale, pepe, peperoncino (facoltativo)

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e l'aglio e cuocerli nel burro in una casseruola antiaderente di 18-22 cm, dopo un paio di minuti aggiungere il cumino, il coriandolo e il peperoncino, cuocere mescolando per 30 secondi, quindi unire il peperone tagliato a dadini, il pomodoro e i pomodori secchi tritati, portare ad ebollizione e cuocere coperto per 15 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi, pelare le melanzane con un pelapatate e tagliarle a fette spesse 1 cm, tagliare la mozzarella a fettine e grattugiare il Parmigiano. Quando il sugo è pronto, disporre uno strato di fette di melanzana in una teglia da forno, coprirle con 4-5 cucchiaiate di sugo e con 1/4 della mozzarella e del Parmigiano, disporre un altro strato di melanzane, il sugo e i formaggi, e così via fino all'ultimo strato, che deve essere di sugo e formaggio. Coprire con la carta stagnola e infornare per 30 minuti, poi togliere la stagnola e continuare per altri 15 minuti, finché il sugo non si è asciugato a sufficienza.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 244 KCal - 1020 KJoule
Proteine 16 gr - 26%
Carboidrati 14 gr - 22%
Grassi 14 gr - 52%
di cui  
saturi 8.0 g
monoinsaturi 3.4 g
polinsaturi 0.4 g
Fibre 8 g
Colesterolo 35 mg
Sodio 463 mg

Note

Le melanzane vanno pelate per evitare che la buccia rimanga troppo coriacea. Al posto della mozzarella di vacca si può usare mozzarella di bufala o scamorza affumicata. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe: i dolci tipici campani, diffusi un po' in tutto il sud Italia, a base di pasta per bignè che però viene fritta, dopo un passaggio in forno.

Busiate trapanesi (o busiata) - Ricetta

La busiata (o busiate): un formato di pasta siciliano da abbinare al pesto trapanese fatto con pomodori freschi, mandorle e basilico.

Crema pasticcera

La ricetta della crema pasticcera: la tecnica di preparazione, la scelta degli amidi, lo zucchero, i tuorli, i valori nutrizionali e le calorie.

Frittelle di mele - Gonfie e soffici

Le frittelle di mele sono un dolce tipico della regione Trentino Alto Adige, ma diffusa in tutta Italia. Scopri come farle gonfie e soffici!

 

Crema di nocciole proteica

Crema di nocciole proteica: una Nutella più saziante, proteica, meno calorica, adatta per gli spuntini golosi di chi vuole rimanere in forma.

Ricetta Rose del deserto con uvetta

Rose del deserto con uvetta: i biscotti di morbida pasta frolla avvolti con croccanti cornflakes, ricetta veloce, con o senza burro.

Pasticciotto leccese - Storia e ricetta originale

Pasticciotto leccese: la storia e la ricetta originale del dolce tipico pugliese a base di pasta frolla fatta con lo strutto, e crema pasticcera.

Gumbo (ricetta della Louisiana)

Il gumbo: una zuppa a base di riso, crostacei, carne e tante spezie tipica della cucina creola.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.