Panettone in carrozza

Preparazione: 5 min
Cottura: 6 min
Difficoltà
Panettone in carrozza

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Latte parzialmente scremato 50 g
Uova di gallina, albume 40 g
Uova di gallina 60 g
Panettone 120 g
 

Preparazione

Tagliare il panettone a fette spesse circa 3 cm, sbattere le uova nel latte in una ciotola e mettervi a mollo il panettone, rigirandolo 3-4 volte per fargli assorbire bene il composto. Ungere una padella di 24 cm con poco burro, con l'aiuto di uno tovagliolo di carta, quindi cuocere il composto come se fosse una frittata, 3 minuti per lato, staccandolo dal fondo non appena si è rassodato a sufficienza. Servire tiepido.

Informazioni nutrizionali per porzione

Energia 282 KCal - 1179 KJoule
Proteine 10 gr - 14%
Carboidrati 35 gr - 50%
Grassi 11 gr - 36%
di cui  
saturi 4.6 g
monoinsaturi 3.7 g
polinsaturi 2.1 g
Fibre 1 g
Colesterolo 111 mg
Sodio 72 mg

 

 

Note

Per questa ricetta occorrono 1 uovo e 1 albume. Questa ricetta innalza di molto l'indice di sazietà del panettone, abbassandone le calorie per 100 g e aumentando la percentuale di proteine: colazione ideale nel periodo natalizio. Ha 240 kcal per 100 g, contro le 380 del panettone.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.