Pancake con banane al maraschino

Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min
Difficoltà
Pancake con banane al maraschino

 

Ingredienti per 3 porzioni

Uova di gallina, albume num 1
Miele 15 g
Banane senza buccia 360 g
Burro 15 g
Ricotta di vacca 100 g
Zucchero 25 g
Uova di gallina num 2
Maizena 15 g
la scorza e il succo di un mandarino
3 cucchiai di maraschino

Preparazione

Tagliare le banane a rondelle alte 2 cm. Lavorare con una frusta metallica 2 uova e 1 albume, 25 g di zucchero, la ricotta e la maizena, fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Scaldare una padella da 24 cm e ungerla con poco burro, cospargendolo su tutta la superficie con l'aiuto di un tovagliolo di carta, quindi prelevare con un mestolo circa 100 g di composto e cospargerlo uniformemente sulla padella, cuocere per 2 minuti, quindi girarlo e cuocerlo per un altro minuto, mettere da parte e cuocere gli altri 2 pancake. Nella stessa padella, aggiungere il burro, il miele e farli sciogliere, quindi aggiungere le banane e la scorza tritata del mandarino, farle cuocere per un minuto a fuoco medio, quindi aggiungere il succo del mandarino e il maraschino, continuare a cuocere 'saltando' le banane per girarle su ambo i lati, fintanto che il sugo non si è asciugato a sufficienza, quindi disporre le banane sopra i pancake, chiuderli a metà e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 279 KCal - 1166 KJoule
Proteine 10 gr - 14%
Carboidrati 37 gr - 51%
Grassi 11 gr - 35%
di cui  
saturi 6.4 g
monoinsaturi 3.0 g
polinsaturi 0.8 g
Fibre 2 g
Colesterolo 161 mg
Sodio 100 mg

Note

Il pancake è una variante della crepes, più spessa e più soffice grazie alla ricotta. Per dosare bene la quantità di impasto, si può mettere il contenitore sulla bilancia elettronica e azzerarla, quando viene prelevato con il mestolo la bilancia segnerà il peso in negativo. Ogni crepes dovrà pesare circa 100 g (l'intero impasto pesa 300 g). Notare la ripartizione dei macronutrienti ottimale di questa ricetta. Ha 150 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.