Frittata (omelette) di albumi e formaggio light - Cucina Sì

GUARDA IL VIDEO >>

La omelette di albumi e formaggio è un grande classico della cucina light, grazie alle caratteristiche nutrizionali molto interessanti dell'albume, che contiene praticamente solo proteine, e moltissima acqua, apportando solamente 50 kcal/hg.

Questo consente di aggiungere ingredienti ipercalorici e saporiti in quantità tale da rendere la ricetta molto gustosa, sebbene ipocalorica e iperproteica.

In questo articolo ti propongo una variante della frittata di albume, una omelette, che viene piegata in due a portafogli, e che racchiude, oltre al formaggio, un tuorlo d'uovo, che propongo di lasciare piuttosto liquido, ma se non piace può essere tranquillamente cotto fino a farlo cuagulare.

Il formaggio può essere scelto a piacimento: utilizzando un formaggio stagionato (parmigiano, pecorino, ragusano...) conviene utilizzarne non più di 40 g, per evitare di ottenere una ricetta troppo saporita; se invece si utilizza un formaggio semistagionato o molle, si possono aumentare le dosi a 50, fino a 60 g. Nella ricetta del video trovi la versione con il Taleggio.

Potrebbe interessarti: le calorie del formaggio.

Ricetta della omelette di albumi e formaggio

Frittata di albumi e pancetta

Possono essere utilizzati albumi pastorizzati, ormai reperibili in tutti i supermercati, oppure albumi freschi, sicuramente più buoni ma che comportano il fatto di dover gestire i tuorli residui.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 1 persona

  • 250 g di albumi
  • 1 uovo intero
  • 40 g di formaggio semigrasso (Taleggio, Gorgonzola, Fontina...)

Procedimento

 

 

Pesare l'albume in una ciotola, rompere l'uovo e mettere l'albume insieme agli altri, tenere il tuorlo (mantenendolo integro) da parte. Tagliare il taleggio a fette, ungere una padella da 28 cm con poco olio, quindi cospargerlo con un tovagliolo di carta, scaldarla bene quindi versare gli albumi, coprire e mantenere il fuoco al massimo per 20-30 secondi, quindi abbasare e continuare la cottura per 2 minuti circa. Staccarla dal fondo, quindi unire il formaggio, spezzettandolo con le mani, distribuendolo solo su metà frittata, unire anche il tuorlo al centro. Chiudere l'omelette in due parti, coprire, continuare a cuocere a fuoco basso per 20-30 secondi, spegnere, far riposare un minuto e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

 

Energia

303 kcal - 1267 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

39 g

Proteine

39 g - 51%

Carboidrati

2 g - 3%

Grassi

16 g - 46%

di cui

 

saturi

8.3 g

monoinsaturi

4.6 g

polinsaturi

1.5 g

Fibre

0 g

Colesterolo

201 mg

Sodio

669 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Pasta con tonno e zucchine light

La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.

Mousse alla Nutella al bicchiere o per farcire

La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.

Sautè di cozze e vongole con crostini

Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.

 

Insalata di pollo e avocado light

L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.

Orata al forno con asparagi

L'orata al forno con asparagi è una ricetta primaverile facile, veloce e leggera, la nostra salsa a base di senape e maionese la renderà super gustosa!

Pan di Spagna senza glutine - Ricetta

Il pan di Spagna è una prepaazione base di pasticceria che può essere preparata anche senza glutine, adatta per chi soffre di intolleranza o per i celiaci.

Insalata di tonno e fagiolini | Piatto unico

Insalata di tonno e fagiolini: un piatto unico estivo che si può mangiare anche a dieta, perché leggero, saziante e nutriente!