Frittata dolce di mele alla cannella (ricetta light)

Le frittate dolci sono interessanti preparazioni adatte particolarmente per la colazione e gli spuntini, ma che si possono consumare anche come dessert. Sono interessanti soprattutto dal punto di vista nutrizionale, poiché contengono molte proteine e si possono "alleggerire" in diversi modi, arrivando ad avere una densità calorica piuttosto contenuta, come vedremo in seguito.

 

 

Come suggerisce il nome, una frittata dolce è preparata con le uova sbattute, addizionate con lo zucchero, e aromatizzate a piacere. Lo zucchero in cottura caramellizza e insieme alle uova crea quell'aroma particolare che è tipico anche delle crepes e dei pancake.

In questo articolo ti proponiamo un grande classico, la frittata dolce di mele alla cannella, che si può preparare tutto l'anno grazie al fatto che le mele sono reperibili praticamente sempre.

Sì o No?

Come abbiamo accennato in precedenza, le frittate dolci possono essere declinate in versione light, basta seguire alcuni accorgimenti molto semplici. Le mie frittate dolci hanno al massimo 150 kcal/hg, una densità calorica che le rende particolarmente adatte per chi cerca di saziarsi con piatti appetitosi, ma che contengano poche calorie. Questa strategia è alla base del mio modello di cucina, la Cucina Sì. Per approfondire ti rimando a questa pagina, qui invece trovi alcune ricette Sì gratuite, che puoi provare immediatamente.

 

 

La ricetta della frittata dolce di mele

Frittata dolce alle mele

L'arancia e la cannella si sposano molto bene con le mele, ovviamente puoi aggiungere altri aromi o sostituirli con quelli che desideri. Come mele consiglio le Golden, o le Renette. Ovviamente in mancanza d'altro va bene qualsiasi tipo di mela.

Autore: Andrea Tibaldi

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per una porzione

  • 1 albume d'uovo
  • 2 uova intere
  • 100 g di mele sbucciate
  • 20 g di miele
  • 10 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
  • la punta di un cucchiaino di cannella
  • zucchero a velo qb

Preparazione

 

 

In una padella antiaderente da 22-24 cm scaldare il burro e il miele insieme alla scorza di arancia grattugiata, quindi aggiungere le mele tagliate a dadini di 1-2 cm di lato, e farle saltare a fuoco medio-alto per 4-5 minuti, girandole spesso, finché non iniziano a caramellizzare (ovvero a diventare scure).

Unire quindi le uova precedentemente sbattute in una ciotola insieme alla cannella, disporre in modo uniforme i pezzetti di mela, coprire e cuocere finché l'uovo non è completamente rassodato.

Girare la frittata con l'aiuto del coperchio, oppure spegnere e lasciarla così com'è.

Impiattare e decorare con lo zucchero a velo.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

316 kcal - 1321 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

15 g

Proteine

15 g - 18%

Carboidrati

31 g - 38%

Grassi

16 g - 44%

di cui

 

saturi

7.6 g

monoinsaturi

4.6 g

polinsaturi

1.4 g

Fibre

2 g

Colesterolo

348 mg

Sodio

187 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

 

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.