Crepes di castagne con ricotta e miele

Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Difficoltà
Crepes di castagne con ricotta e miele

 

Ingredienti in grammi per 5 porzioni

Cacao amaro in polvere 5 g
Latte parzialmente scremato 150 g
Miele 50 g
Uova di gallina num 1
Farina di castagne 100 g
Ricotta di vacca 200 g
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
5 gocce di aroma vaniglia o un pizzico di vanillina

Preparazione

Lavorare bene con la frusta la farina di castagne, il latte, l'uovo e il pizzico di sale, fino a formare una pastella omogenea. Ungere con il burro, con l'aiuto di un tovagliolo di carta, una padella antiaderente di 24 cm, quindi scaldare bene la padella a fuoco medio, versare 1/5 dell'impasto e formare una crepe, girarla dopo 30 secondi e cuocerla altri 30 secondi, quindi metterla da parte e continuare così per tutte le crepes, ungendo con il tovagliolo la padella prima di versare l'impasto. Mescolare la ricotta con il miele e la cannella, in una ciotola, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi riempire le crepes con il composto, piegarle in due parti e poi ancora in due parti, e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 185 KCal - 773 KJoule
Proteine 7 gr - 16%
Carboidrati 25 gr - 53%
Grassi 7 gr - 32%
di cui  
saturi 3.6 g
monoinsaturi 1.8 g
polinsaturi 0.6 g
Fibre 3 g
Colesterolo 64 mg
Sodio 50 mg

Note

Volendo si può guarnire con 5 g di sciroppo di acero per ogni crepe, oppure con miele liquido, o ancora con uno sciroppo aromatizzato. Si può utilizzare un miele delicato (acacia, agrumi), oppure anche un miele più intenso (castagno, erica), che caratterizzerà di più il piatto. Ha 150 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Peperoni in agrodolce in padella (anche da conservare)

I peperoni agrodolce sono un contorno facile e molto saporito, e si possono anche conservare, con le dovute accortezze.

Pasta con tonno e zucchine light

La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.

Mousse alla Nutella al bicchiere o per farcire

La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.

 

Sautè di cozze e vongole con crostini

Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.

Insalata di pollo e avocado light

L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.

Orata al forno con asparagi

L'orata al forno con asparagi è una ricetta primaverile facile, veloce e leggera, la nostra salsa a base di senape e maionese la renderà super gustosa!

Pan di Spagna senza glutine - Ricetta

Il pan di Spagna è una prepaazione base di pasticceria che può essere preparata anche senza glutine, adatta per chi soffre di intolleranza o per i celiaci.