Crepes di castagne con ricotta e miele

Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Difficoltà
Crepes di castagne con ricotta e miele

 

Ingredienti in grammi per 5 porzioni

Cacao amaro in polvere 5 g
Latte parzialmente scremato 150 g
Miele 50 g
Uova di gallina num 1
Farina di castagne 100 g
Ricotta di vacca 200 g
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
5 gocce di aroma vaniglia o un pizzico di vanillina

Preparazione

Lavorare bene con la frusta la farina di castagne, il latte, l'uovo e il pizzico di sale, fino a formare una pastella omogenea. Ungere con il burro, con l'aiuto di un tovagliolo di carta, una padella antiaderente di 24 cm, quindi scaldare bene la padella a fuoco medio, versare 1/5 dell'impasto e formare una crepe, girarla dopo 30 secondi e cuocerla altri 30 secondi, quindi metterla da parte e continuare così per tutte le crepes, ungendo con il tovagliolo la padella prima di versare l'impasto. Mescolare la ricotta con il miele e la cannella, in una ciotola, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi riempire le crepes con il composto, piegarle in due parti e poi ancora in due parti, e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 185 KCal - 773 KJoule
Proteine 7 gr - 16%
Carboidrati 25 gr - 53%
Grassi 7 gr - 32%
di cui  
saturi 3.6 g
monoinsaturi 1.8 g
polinsaturi 0.6 g
Fibre 3 g
Colesterolo 64 mg
Sodio 50 mg

Note

Volendo si può guarnire con 5 g di sciroppo di acero per ogni crepe, oppure con miele liquido, o ancora con uno sciroppo aromatizzato. Si può utilizzare un miele delicato (acacia, agrumi), oppure anche un miele più intenso (castagno, erica), che caratterizzerà di più il piatto. Ha 150 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.