Bucatini in salsa di acciuga

Preparazione: 5 min
Cottura: 10 min
Difficoltà
Bucatini in salsa di acciuga

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Latte parzialmente scremato 200 g
Olio di oliva extra vergine 10 g
Broccoli, inflorescenze 360 g
Acciuga o alice, sotto sale 50 g
Pasta di semola 140 g
Maizena 5 g
1 cucchiaio di salsa di soia
1 spicchio di aglio
sale
peperoncino

Preparazione

Lessare la pasta in abbondante acqua salata insieme alle inflorescenze dei broccoli tagliate a cimette. I broccoli vanno uniti alla pasta quando mancano 5 minuti alla cottura. Nel frattempo, disperdere la maizena nel latte dentro un bicchiere, eliminando tutti i grumi. Lavare e deliscare le acciughe sotto sale, tagliarle a pezzetti e tritare l'aglio molto finemente. In una padella di 26-28 cm, mettere un cucchiaio di olio di oliva, l'aglio tritato, le acciughe e il peperoncino, accendere il fuoco al minimo e far sciogliere l'acciuga mentre l'aglio soffrigge molto dolcemente. Inclinare la pentola per fare in modo che l'aglio e l'acciuga siano immersi nell'olio e non si brucino. Quando l'acciuga è completamente sciolta, spegnere il fuoco. Scolare la pasta insieme ai broccoli, mescolare brevemente il latte nel bicchiere per sciogliere la maizena che nel frattempo si è depositata sul fondo, mettere nella padella il latte e scaldare a fuoco alto, quando si inizia a rapprendere abbassare la fiamma e unire la pasta e i broccoli, mescolare bene e spegnere il fuoco quando la salsa si è rappresa a sufficienza.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 412 KCal - 1722 KJoule
Proteine 19 gr - 18%
Carboidrati 69 gr - 64%
Grassi 9 gr - 18%
di cui  
saturi 2.1 g
monoinsaturi 4.1 g
polinsaturi 0.9 g
Fibre 7 g
Colesterolo 22 mg
Sodio 25 mg

Note

Se non piace il sapore della salsa di soia, che comunque deve rimanere molto in sottofondo, può essere omessa. La quantità di acciughe può essere variata a seconda dei gusti. Consiglio l'utilizzo di acciughe sotto sale, ma vanno bene anche quelle sott'olio purché siano ben lavate, o anche la pasta di acciughe. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.

Quali sono i vantaggi dei piani cottura a induzione?

La tecnologia avanza e i piani cottura a induzione stanno diventando sempre più comuni nelle cucine. Ma ti sei mai chiesto come funzionano?

 

Hummus di ceci neri

L'hummus di ceci è una variante contorno di origine mediorientale, fatto con i ceci e la pasta di sesamo, il tahin.

Filetto di maiale in crosta con pancetta al forno

Il filetto di maiale al forno con pancetta è una ricetta piuttosto elaborata, dedicata a chi ha già una certa esperienza e dimestichezza in cucina.

Minestra di zucca e patate al rosmarino

La minestra di zucca e patate al rosmarino è una classica ricetta autunnale che piacerà moltissimo agli amanti della zucca.

Mezze penne con orata, zafferano e zucchine

Mezze penne con orata, zafferano e zucchine: una ricetta raffinata e salutare che però richiede un po' di tempo e abilità in cucina.