Bucatini in salsa di acciuga

Preparazione: 5 min
Cottura: 10 min
Difficoltà
Bucatini in salsa di acciuga

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Latte parzialmente scremato 200 g
Olio di oliva extra vergine 10 g
Broccoli, inflorescenze 360 g
Acciuga o alice, sotto sale 50 g
Pasta di semola 140 g
Maizena 5 g
1 cucchiaio di salsa di soia
1 spicchio di aglio
sale
peperoncino

Preparazione

Lessare la pasta in abbondante acqua salata insieme alle inflorescenze dei broccoli tagliate a cimette. I broccoli vanno uniti alla pasta quando mancano 5 minuti alla cottura. Nel frattempo, disperdere la maizena nel latte dentro un bicchiere, eliminando tutti i grumi. Lavare e deliscare le acciughe sotto sale, tagliarle a pezzetti e tritare l'aglio molto finemente. In una padella di 26-28 cm, mettere un cucchiaio di olio di oliva, l'aglio tritato, le acciughe e il peperoncino, accendere il fuoco al minimo e far sciogliere l'acciuga mentre l'aglio soffrigge molto dolcemente. Inclinare la pentola per fare in modo che l'aglio e l'acciuga siano immersi nell'olio e non si brucino. Quando l'acciuga è completamente sciolta, spegnere il fuoco. Scolare la pasta insieme ai broccoli, mescolare brevemente il latte nel bicchiere per sciogliere la maizena che nel frattempo si è depositata sul fondo, mettere nella padella il latte e scaldare a fuoco alto, quando si inizia a rapprendere abbassare la fiamma e unire la pasta e i broccoli, mescolare bene e spegnere il fuoco quando la salsa si è rappresa a sufficienza.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 412 KCal - 1722 KJoule
Proteine 19 gr - 18%
Carboidrati 69 gr - 64%
Grassi 9 gr - 18%
di cui  
saturi 2.1 g
monoinsaturi 4.1 g
polinsaturi 0.9 g
Fibre 7 g
Colesterolo 22 mg
Sodio 25 mg

Note

Se non piace il sapore della salsa di soia, che comunque deve rimanere molto in sottofondo, può essere omessa. La quantità di acciughe può essere variata a seconda dei gusti. Consiglio l'utilizzo di acciughe sotto sale, ma vanno bene anche quelle sott'olio purché siano ben lavate, o anche la pasta di acciughe. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

 

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.