Uova strapazzate con asparagi - Ricetta e Calorie

L'abbinamento tra uova e asparagi è un grande classico che si può declinare in tantissimi modi, a seconda del tipo di preparazione al quale si sottopongono le uova. In questo articolo vedremo l'abbinamento degli asparagi con le uova strapazzate, una ricetta facile e veloce e che si può anche declinare in versione leggera.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Preparare le uova strapazzate con gli asparagi in versione light è semplicissimo: basta utilizzare pochi grassi per la preparazione delle uova, o se si preferisce aggiungere il formaggio, è sufficiente usarne la giusta quantità, magari usandolo a discapito di uno o due tuorli. Eliminare una parte dei tuorli può essere di aiuto, perché il tuorlo ha la stessa densità calorica di un formaggio semi stagionato o molle (Taleggio, Gorgonzola, caciotta, ecc), ma è molto meno saporito di questi ultimi e quindi vale assolutamente la pena sostituire parte dei tuorli con il formaggio.

Le uova strapazzate con asparagi sono comunque una ricetta abbastanza leggera, anche se vengono preparati senza badare alle calorie, come nella ricetta che proponiamo che non rispetta i vincoli della cucina Sì, ma tuttavia non ci si discosta di tanto avendo solo 150 kcal/hg. Le calorie totali sono solo 300 e anche aggiungendo 50 g di pane si ottiene un pasto saziante con sole 450 kcal. Rendendo questo piatto Sì (per esempio togliendo un tuorlo e usando solo 60 g di pancetta) questa ricetta può anche essere inserita in un piano alimentare ipocalorico.

 

 

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta delle uova strapazzate con asparagi

Consiglio per questa ricetta di utilizzare degli asparagi verdi, e possibilmente una pancetta affumicata che non contenga nitriti (additivo alimentare E250), ma eventualmente solo nitrati (E252) e/o vitamina C (E300). Il motivo lo trovate nella pagina sui nittriti e i nitrati.

Uova strapazzate con asparagi

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di asparagi verdi (pesati al netto degli scarti)
  • 4 uova
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 20 g di cipolla
  • prezzemolo (facoltativo)
  • sale, pepe

Preparazione

 

 

Tritare la cipolla finemente, rimuovere la parte dura dei gambi degli asparagi, tagliarli a pezzetti di 2 cm di lunghezza e tenere da parte le punte. Tagliare la pancetta a listarelle o dadini.

Mettere i gambi a cuocere in acqua bollente, quando mancano 4-5 minuti alla cottura unire le punte, scolarli quando saranno pronti.

Nel frattempo scaldare una padella antiaderente di 24 cm, cuocere la pancetta a fuoco basso, fino a che non inizierà a rilasciare il suo grasso, quindi unire la cipolla e cuocere per 2-3 minuti coperto, mescolando di tanto in tanto.

Scolare gli asparagi e unirli alla pancetta, far insaporire, quindi unire le uova, salare leggermente, alzare la fiamma e mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno o di silicone, per "strapazzare" le uova. 

Regolare di sale e pepe, se piace aggiungere il prezzemolo tritato, mescolare bene e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

301 kcal - 1258 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

20 g

Proteine

24 g - 33%

Carboidrati

5 g - 7%

Grassi

20 g - 61%

di cui

 

saturi

7.0 g

monoinsaturi

7.4 g

polinsaturi

3.0 g

Fibre

3 g

Colesterolo

355 mg

Sodio

526 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.