Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

Gli asparagi bianchi sono considerati la Ferrari degli asparagi, a causa del particolare metodo di produzione che li rende particolari e molto più costosi rispetto ai classici asparagi verdi. In Italia esistono diverse zone di produzione degli asparagi bianchi, alcuni dei quali hanno anche ottenuto particolari certificazioni di qualità: per approfondire ti rimandiamo all'articolo sugli asparagi bianchi dove troverai tutte le informazioni in merito.

 

 

In questo articolo ti proponiamo una ricetta un po' elaborata, ma dal grande impatto e tutto sommato non così difficile dal punto di vista tecnico: la vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

In genere non ha molto senso alleggerire ricette elaborate o che utilizzano ingredienti di particolare pregio: meglio ottimizzare il gusto senza badare alle calorie, perché si tratta di ricette che si preparano solo ogni tanto e che quindi non impatteranno più di tanto sul nostro bilancio calorico. In questo caso, tuttavia, la ricetta è "naturalmente" leggera perché a base sostanzialmente solo di verdura, inoltre non contiene praticamente ingredienti ipercalorici: ha infatti solamente 100 kcal/hg!

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta della vellutata di asparagi bianchi

Vellutata di asparagi bianchi

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di patate americane
  • 80 g di latte parzialmente scremato
  • 20 g di burro
  • 300 g di asparagi
  • 2 uova
  • un cucchiaino di succo di limone
  • sale, pepe

Preparazione

 

 

Bollire gli asparagi in acqua salata finché non saranno teneri.

Nel frattempo sbucciare e tagliare le patate, metterle in una ciotola capiente adatta al microonde, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e cuocerle nel forno a media potenza (600 W) per 4-5 minuti, poi tenere in caldo. Scolare gli asparagi cotti e tagliarli a pezzettoni, tenendo da parte le punte (circa 4 cm di lunghezza).

Frullare i gambi di asparagi con il burro a temperatura ambiente ed un pizzico di sale finché non si otterrà una salsa liscia ed omogenea, tenerla in caldo. Cuocere le uova in abbondante acqua già bollente per 3:30 minuti, raffreddarle in acqua a temperatura ambiente e sgusciarle con delicatezza.

Nel frattempo schiacciare le patate con una forchetta senza scolarle ed aggiungendo il succo di limone, il latte ed un pizzico di sale, finché il composto risulti omogeneo. Disporre la crema di asparagi alla base di un piatto fondo, quindi con l'aiuto di un coppapasta porre il puré di patate nel centro, schiacciando leggermente la parte superiore con un cucchiaio facendo una piccola conca.

Decorare i bordi del puré con le punte di asparago ed appoggiare l'uovo sul purè. Con un cucchiaio rimuoverne delicatamente la parte superiore per lasciare il tuorlo fondente in bellavista e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

362 kcal - 1513 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

7 g

Proteine

14 g - 15%

Carboidrati

47 g - 52%

Grassi

14 g - 33%

di cui

 

saturi

6.6 g

monoinsaturi

3.6 g

polinsaturi

0.8 g

Fibre

7 g

Colesterolo

189 mg

Sodio

69 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

 

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.

Pancake senza uova - Ricetta

Le pancake senza uova sono una variante dei pancake adatta per chi non può mangiare le uova, perché allergico.

Marmellata di more senza semi | Poco Zucchero | Con Fruttapec

Marmellata di more senza semi: scopri il trucco per eliminare i semi e preparare una marmellata con poco zucchero.

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?

Gli italiani in tavola, cosa mangiano davvero?