Torta castagne e cioccolato per un dolce nutriente e gustoso

L'arrivo dell'autunno porta con sé moltissimi prodotti e profumi di stagione e, di conseguenza, non mancano le idee per golosi dolci da preparare in questo periodo. Uno dei dolci più golosi e nutrienti del periodo autunnale, è la torta castagne e cioccolato. Si tratta di un dolce irresistibile, perfetto per la colazione, la merenda o come dessert del giorno. La preparazione della torta in casa non richiede né ingredienti né passaggi particolari: si tratta di una ricetta abbastanza semplice anche per i principianti.

 

 

Nel caso in cui, però, il tempo da dedicare ai fornelli sia veramente poco ma non si vuole comunque rinunciare alla bontà di un dolce a colazione, è possibile utilizzare un dolce già pronto come quelli proposti da Mulino Bianco. Se, invece, si desidera preparare la torta castagne e cioccolato con le proprie mani, è importante seguire una buona ricetta e avere tutti gli ingredienti necessari per non fare errori di preparazione e poter poi gustare la deliziosa torta con la propria famiglia.

La ricetta della torta castagne e cioccolato

La profumata e soffice torta castagne e cioccolato, è il dolce perfetto per accogliere le lunghe giornate autunnali e l'arrivo del freddo. Questa torta di stagione, molto amata da grandi e piccini, può essere accompagnata da una tazza di tè o, magari, per i più golosi, da una crema particolare come quella nella versione inglese. Come preparare una buona torta di castagne e cioccolato in casa? Ecco gli ingredienti e la ricetta completa.

Gli ingredienti necessari per preparare in casa la torta di cioccolato e castagne sono:

  • Farina di castagne - 240 g
  • Cacao amaro in polvere - 20 g
  • Zucchero - 160 g
  • Uova circa - 5 medie
  • Lievito in polvere per dolci - 16 g
  • Latte intero - 310 g
  • 1 Baccello di vaniglia

 

 

Il procedimento completo da seguire per la preparazione della torta

Per preparare la torta castagne e cioccolato, è necessario iniziare rompendo le uova in una planetaria con lo zucchero e la vaniglia ed iniziare a montare fino a quando non si otterrà un composto chiaro e spumoso. In una ciotola, nel frattempo, bisogna setacciare la farina di castagna, il lievito e il cacao. Versare il latte ed iniziare a mescolare con la frusta, aggiungendo man mano il composto di uova e zucchero. Mescolare con movimenti dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto è possibile rivestire con la carta forno uno stampo dal diametro di 22 cm e versare l'impasto. Cuocere in forno statico a 170° per 70 minuti. Una volta sfornata la torta, bisogna aspettare che raffreddi per servirla e gustarla.

Come conservare al meglio la torta di castagne e cioccolato?

La torta di castagne e cioccolato può essere conservata in frigo per 3 o 4 giorni: ciò che è importante è disporre il dolce in modo accurato, quindi coperto con la pellicola trasparente e chiuso in un contenitore. La torta, inoltre, può anche essere congelata. In questo secondo caso, per mangiarla sarà necessario aspettare che scongeli per bene del tutto prima di gustarla.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

 

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.