La carne è un ingrediente molto apprezzato nella nostra cucina; esistono vari tipi di tagli e si può preparare in molti modi. Per valorizzare le preparazioni a base di carne e dargli un gusto più deciso si possono utilizzare degli insaporitori a base di spezie. Queste, se abbinate nel modo giusto sono indispensabili per dare un tocco personale a ogni tipo di carne.
Vitello, coniglio, tacchino, maiale, pollo, agnello o manzo: sono tante le carni da usare per preparare le gustose ricette e le spezie si possono abbinare non soltanto al tipo di carne ma anche al tipo di preparazione. Le spezie possono dare un tocco insolito oppure esaltare il gusto della carne e si possono usare sia durante la cottura sia per la marinatura. I mix di spezie possono essere acquistati già pronti ma anche preparati in casa a seconda dei gusti personali.
In genere, le spezie per cuocere la carne alla brace sono timo e rosmarino ma si può utilizzare anche la menta e risultano gradevoli pure l’origano, il pepe in grani, il dragoncello, la salvia e il peperoncino.
Queste spezie si possono adoperare per la marinatura della carne insieme ad olio e limone o, in alternativa, con aceto o vino. La carne risulterà morbida e aromatizzata. In più, in fase di cottura si formerà una gustosa crosticina.
A seconda del sapore che desiderate ottenere potete scegliere le spezie più indicate! Per una marinatura più piccante, potete aggiungere all’olio del limone, dell’aglio, dell’origano e il sale. Per un gusto ancora più deciso si possono aggiungere anche della paprika e del peperoncino. Se vi piace il gusto tandoori potete realizzare una marinatura perfetta con sale, aglio, olio, paprika, curcuma, peperoncino, cumino e zenzero con l’aggiunta di yogurt naturale.
Per ogni marinatura il tempo cambia in base agli ingredienti usati e all’intensità che volete dare. Per pollo e tacchino basta un’ora mentre le carni rosse e il maiale possono marinare anche 24 ore.
Se volete speziare la carne macinata il principio è lo stesso: possono essere usati la paprika, il cumino, il peperoncino, lo zenzero, il pepe, i semi di finocchio, il coriandolo, la noce moscata, ecc. Potete realizzare polpette, hamburger o tartare ma se l’idea è quella di fare un ragù di carne classico vi basta un unico ingrediente: l’alloro.
Se, invece, state cercando di insaporire il brodo di carne potete utilizzare alloro, pepe e anche i chiodi di garofano.
La carne di suino ha un gusto molto forte, perciò è consigliabile usare spezie aromatiche e profumate. La scelta è vasta: dai più tipici finocchietto, timo, pepe, paprika, noce moscata e peperoncino alle più particolari zenzero, anice, cardamomo e cumino.
La carne di manzo, che è già intensa e saporita di suo, si può speziare con erbe di tipo mediterraneo come origano, prezzemolo, salvia, rosmarino e timo. Se vi piace un gusto più profumato sono indicati anche chiodi di garofano, ginepro, paprika, pepe e peperoncino. Al vitello potete abbinare le stesse spezie con l’aggiunta dell’alloro. Se amate le carni bianche come tacchino e pollo e tacchino potrete avvalervi di diverse tipologie di spezie come la maggiorana, il timo, il pepe rosa e l’origano. Per chi ama i sapori orientali potete spaziare fra curry, curcuma, cannella e zenzero. La carne di coniglio si sposa alla perfezione con spezie quali alloro, ginepro, salvia, noce moscata e rosmarino. L’agnello ha un gusto specifico che solitamente si adatta bene con la menta, il rosmarino e il prezzemolo ma in alcune ricette si trova accostato anche all’aneto, al cumino e al mirto. Se volete cucinare della selvaggina il nostro consiglio è quello di marinarla con vino, olio, aceto, cipolle, sedano, carote prezzemolo, aglio, alloro, pepe nero, chiodi di garofano, timo e ginepro.
Gli insaporitori per carne permettono di avventurarsi tra accostamenti e sapori giocando con le spezie per ricette fantasiose.
I pancake alle carote. Belli da vedere, morbidi e squisiti, rappresentano una portata ideale per un brunch, ma anche un perfetto pranzo leggero e veloce da preparare.
La storia dei 10000 passi al giorno è una simpatica trovata per dare un obiettivo ai sedentari che fosse sufficientemente sfidante, ma non troppo difficile da raggiungere.
Bernabei: l’enoteca online ricca di proposte per tutti i gusti
Arriva la primavera e con essa le ciliegie... E le diete. Le due cose vanno d'accordo? Dipende...
Le fragole fanno ingrassare? Quante calorie hanno? Quante se ne possono mangiare a dieta?
Per dimagrire è meglio ridurre i grassi o i carboidrati? In realtà non ci deve interessare più di tanto...
La brioche: la ricetta originale di un dolce da forno lievitato di origine francese e dalle mille varianti.
Molti pensano che la macedonia non si possa mangiare durante una dieta a causa dello zucchero aggiunto, ma è davvero così?
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Gengive infiammate: i rimedi più efficaci
Integratori alimentari: i migliori per lo sport
Intolleranza al lattosio: come riconoscerla e curarla
Limone: 2 ricette per usarlo al meglio in cucina
Marinare la carne, l’importanza delle spezie
Mindful eating: alimentarsi in ottica mindfulness
Spuntini light da portare fuori casa: tante idee gustose
Vacanze: come evitare i problemi del rientro in ufficio
Torta castagne e cioccolato per un dolce nutriente e gustoso
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?