Marinare la carne, l’importanza delle spezie

La carne è un ingrediente molto apprezzato nella nostra cucina; esistono vari tipi di tagli e si può preparare in molti modi. Per valorizzare le preparazioni a base di carne e dargli un gusto più deciso si possono utilizzare degli insaporitori a base di spezie. Queste, se abbinate nel modo giusto sono indispensabili per dare un tocco personale a ogni tipo di carne.

 

 

Vitello, coniglio, tacchino, maiale, pollo, agnello o manzo: sono tante le carni da usare per preparare le gustose ricette e le spezie si possono abbinare non soltanto al tipo di carne ma anche al tipo di preparazione. Le spezie possono dare un tocco insolito oppure esaltare il gusto della carne e si possono usare sia durante la cottura sia per la marinatura. I mix di spezie possono essere acquistati già pronti ma anche preparati in casa a seconda dei gusti personali.

Spezie per cotture e ricette

In genere, le spezie per cuocere la carne alla brace sono timo e rosmarino ma si può utilizzare anche la menta e risultano gradevoli pure l’origano, il pepe in grani, il dragoncello, la salvia e il peperoncino.

Queste spezie si possono adoperare per la marinatura della carne insieme ad olio e limone o, in alternativa, con aceto o vino. La carne risulterà morbida e aromatizzata. In più, in fase di cottura si formerà una gustosa crosticina.

A seconda del sapore che desiderate ottenere potete scegliere le spezie più indicate! Per una marinatura più piccante, potete aggiungere all’olio del limone, dell’aglio, dell’origano e il sale. Per un gusto ancora più deciso si possono aggiungere anche della paprika e del peperoncino. Se vi piace il gusto tandoori potete realizzare una marinatura perfetta con sale, aglio, olio, paprika, curcuma, peperoncino, cumino e zenzero con l’aggiunta di yogurt naturale.

 

 

Per ogni marinatura il tempo cambia in base agli ingredienti usati e all’intensità che volete dare. Per pollo e tacchino basta un’ora mentre le carni rosse e il maiale possono marinare anche 24 ore.

Se volete speziare la carne macinata il principio è lo stesso: possono essere usati la paprika, il cumino, il peperoncino, lo zenzero, il pepe, i semi di finocchio, il coriandolo, la noce moscata, ecc. Potete realizzare polpette, hamburger o tartare ma se l’idea è quella di fare un ragù di carne classico vi basta un unico ingrediente: l’alloro.

 

 

Se, invece, state cercando di insaporire il brodo di carne potete utilizzare alloro, pepe e anche i chiodi di garofano.

Tipi di carne e spezie

La carne di suino ha un gusto molto forte, perciò è consigliabile usare spezie aromatiche e profumate. La scelta è vasta: dai più tipici finocchietto, timo, pepe, paprika, noce moscata e peperoncino alle più particolari zenzero, anice, cardamomo e cumino.

La carne di manzo, che è già intensa e saporita di suo, si può speziare con erbe di tipo mediterraneo come origano, prezzemolo, salvia, rosmarino e timo. Se vi piace un gusto più profumato sono indicati anche chiodi di garofano, ginepro, paprika, pepe e peperoncino. Al vitello potete abbinare le stesse spezie con l’aggiunta dell’alloro. Se amate le carni bianche come tacchino e pollo e tacchino potrete avvalervi di diverse tipologie di spezie come la maggiorana, il timo, il pepe rosa e l’origano. Per chi ama i sapori orientali potete spaziare fra curry, curcuma, cannella e zenzero. La carne di coniglio si sposa alla perfezione con spezie quali alloro, ginepro, salvia, noce moscata e rosmarino. L’agnello ha un gusto specifico che solitamente si adatta bene con la menta, il rosmarino e il prezzemolo ma in alcune ricette si trova accostato anche all’aneto, al cumino e al mirto. Se volete cucinare della selvaggina il nostro consiglio è quello di marinarla con vino, olio, aceto, cipolle, sedano, carote prezzemolo, aglio, alloro, pepe nero, chiodi di garofano, timo e ginepro.

Gli insaporitori per carne permettono di avventurarsi tra accostamenti e sapori giocando con le spezie per ricette fantasiose.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

 

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.

Il gelato fa ingrassare?

Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?

La normativa italiana sulla canapa alimentare

Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.

Quanti albumi si possono mangiare al giorno?

Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!