Limone: 2 ricette per usarlo al meglio in cucina

Il limone in Italia è un po' come il prezzemolo, presente in moltissime ricette. È uno degli agrumi non solo più usati ma anche più apprezzati dagli italiani per motivi diversi; ad esempio c'è chi ne considera gli aspetti nutrizionali (poche calorie e presenza di vitamina C) e chi invece la versatilità in cucina, il limone si presta ad accompagnare piatti a base di carne e di pesce, ma è perfetto anche per dessert e insalate. In alcune ricette si usa il succo di limone, mentre in altre la scorza grattugiata, ciò che è certo è che il sapore aspro di questo prodotto è immancabile in cucina. Esistono moltissime varietà di questo agrume che si sviluppano lungo il nostro Paese. Inoltre, si ricorda che le sue proprietà benefiche sono riconosciute anche in ambiti differenti da quello culinario, come nel settore cosmetico e in quello farmaceutico.

 

 

Noi oggi però vogliamo concentrare l'attenzione esclusivamente sugli usi del limone in cucina. L'elenco di ricette in cui l'agrume è protagonista è davvero corposo, citiamo solo alcune delle più note: la marmellata a base di limoni, gli spaghetti al limone, il famosissimo limoncello e, ancora, come non menzionare la fresca e delicata cheesecake al limone.

Di seguito due ricette da cui prendere spunto per un pranzo o una cena a casa.

Risotto al sedano e limone

Il risotto al sedano e limone è un primo piatto molto povero e semplice da preparare, ma che esalta pienamente il gusto e il profumo di questo agrume.

 

 

Ingredienti necessari:

  • 350 g di riso;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • mezza cipolla;
  • 2 gambi di sedano;
  • la buccia e il succo di 1 limone;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • olio extravergine di oliva e sale.

Per prima cosa bisogna preparare e tenere in caldo, da parte, circa mezzo litro di brodo vegetale. Pulire poi il sedano e farlo soffriggere con la cipolla in un po' d'olio, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per circa 2 minuti e poi sfumare con il vino bianco. Aggiungere alla cottura piccole fette di limone e unire gradualmente il brodo durante la cottura. Nel frattempo preparare un emulsione con: olio; succo di limone, pepe e foglie di sedano tritate. Con questa emulsione fai amalgamare il riso dopo la cottura. Il sapore sarà indubbiamente unico e fresco.

Scaloppine al limone

 

 

Le scaloppine al limone sono un classico della cucina italiana, particolarmente apprezzate dai bambini.Ideali quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso ma si ha poco tempo a disposizione, da accompagnare con un contorno di verdure.

Ingredienti necessari:

  • 800 g di fesa di vitello;
  • 1 limone;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • farina; olio extravergine di oliva;
  • 1 noce di burro;
  • sale;
  • pepe e prezzemolo.

Per una preparazione veloce è meglio far battere le carne dal macellaio. Occorre poi passare ogni fettina di carne nella farina e farla rosolare a fiamma alta in una padella con olio, aglio e burro. Versare il succo di un limone sulle scaloppine, aggiungere sale e pepe, abbassare la fiamma e proseguire con la cottura ancora per pochi minuti. Prima di servire spolverare pepe, scorza grattugiata del limone e prezzemolo nelle quantità che si preferiscono.  

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Dieta vegana: tutto quello che c’è da sapere

Alcune aziende producono cioccolato adatto ai vegani, quindi con bevande vegetali, margarine e altre materie prime per la cui produzione si parte esclusivamente da vegetali.

Prodotti dietetici: per dimagrire o per cosa?

I prodotti dietetici: regolamentati da un decreto legge del 1992 sono però un'illusione.

Le origini del whiskey

Il whiskey lega la propria presenza nel mondo contemporaneo non solo al proprio gusto ma anche alla mistica che gli aleggia intorno.

Polli allevati a terra o all'aperto: quali sono le differenze?

L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.

 

Meduse in cucina

Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.

Fitoplancton come alimento

Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.

Dieta per le gengive infiammate

La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.

Caffè espresso

Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso