I vincoli della dieta ideale

Abbiamo detto che la dieta ideale è quella che dà all'organismo ciò di cui ha bisogno. Sebbene i meccanismi di funzionamento della macchina umana siano gli stessi, non esistono due organismi identici fra loro (almeno fino a quando non verrà clonato il primo essere umano).

 

 

Inoltre, come vedremo, esistono sempre dei margini di tolleranza all'interno dei quali ognuno può ritagliarsi il modello alimentare che più lo soddisfa, l'importante è rispettare alcuni vincoli che ora andremo a definire. Prendremo in considerazione un individuo di riferimento di 70 kg, i valori riportati, comunque, non si discostano molto se cambia il peso o il sesso, e comunque i risultati del calcolo, come vedremo, sono del tutto generalizzabili.

Vincoli dieta

Un essere umano di 70 kg ha bisogno ogni giorno di:

  • una quantità di energia (espressa in kcal) necessaria per il mantenimento del peso forma;
  • 180 grammi di glucosio per il sistema nervoso centrale (cervello incluso) e per i gobuli rossi;
  • almeno 10 grammi di grassi, di cui 6 grammi di acidi grassi essenziali;
  • un grammo di proteine di qualità media o alta per chilo di peso corporeo;
  • 13 vitamine;
  • 20 o 21 minerali;

Un regime alimentare corretto deve garantire con un sufficiente margine di garanzia un apporto sufficiente di tutti i nutrienti indispensabili all'organismo umano.

 

 

Partendo da questi vincoli, siamo in grado di calcolare la composizione della dieta ideale, ovvero:

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

 

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.

Il gelato fa ingrassare?

Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?

La normativa italiana sulla canapa alimentare

Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.

Quanti albumi si possono mangiare al giorno?

Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!