Pesce gatto

Il pesce gatto (Ictalurus melas) è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia degli Ictaluroidei, ordine Siluriformi.

 

 

Il pesce gatto è originario dei Grandi Laghi degli USA, ma è stato introdotto in Italia come specie alloctona durante gli anni Settanta del Novecento sia per la pesca sportiva, sia come specie commestibile. In particolare i primi allevamenti di pesce gatto furono avviati nel modenese, ma visto il successo ottenuto, in breve si estesero a tutta la Pianura Padana, ed oggi abbiamo allevamenti di pesce gatto in Emilia Romagna, in Veneto che in Lombardia.

L'introduzione del pesce gatto nelle acque italiane ha danneggiato la fauna autoctona, in particolar modo la tinca e il luccio, poiché il pesce gatto è un vorace predatore, ma non è preda di nessuno per via delle sue spine velenose. 

Caratteristiche del pesce gatto

Il pesce gatto ha un corpo robusto e tozzo, con testa molto grande che occupa circa il 24-28% della totalità del corpo del pesce, ha una bocca larga e carnosa provvista di 4 barbigli. La livrea ha una colorazione scura (viene, infatti, chiamato anche pesce gatto nero), solo la parte ventrale è bianca.

La pelle è nuda, senza squame, ma ricca di abbondante muco che rende questa specie molto scivolosa al tatto, possiede, inoltre una pinna adiposa aggiuntiva, dietro la pinna dorsale. I primi raggi ossei della pinna dorsale sono collegati a delle cellule velenifere e possono infliggere punture dolorose (ma non letali per l'uomo).

È definito anche "pesce spazzino" per via della sue dieta molto varia, è in grado di resistere anche in acque povere di ossigeno e/o inquinate, grazie ad un sistema che gli permette di respirare attraverso la pelle.

Un esemplare tipo di pesce gatto arriva ad una lunghezza media di 60 cm per un peso di 3 kg, anche se sono stati pescati eccezionalmente esemplari di 200 kg. 

 

 

Il pesce gatto in cucina

Pesce gatto

Il pesce gatto è una specie di limitato interesse commerciale, praticamente al di fuori delle zone dove viene allevato non viene consumato.

Il pesce gatto viene allevato in acqua calde con temperatura costante intorno ai 22-28°C, la taglia minima prevista per la sua commercializzazione è di 150 g e deve essere venduto vivo. Può essere venduto intero o già sfilettato.

Le carni del pesce gatto sono molto saporite, di colore giallo-ocra, qualcuno le paragona alle carni di anguilla per via della scivolosità e della grassezza.

Tra le ricette più diffuse nell'area della Pianura Padana con il pesce gatto ricordo: il riso alla pilota con pesce gatto, il pesce gatto al cartoccio con pomodorini e capperi, il pesce gatto fritto, al forno o alla griglia, o ancora in umido.

Una curiosità: dal grasso del pesce gatto si può ricavare biodiesel, da un chilo se ne possono ottenere circa 1,13 litri. In Vietnam verrà avviata la prima fabbrica al mondo in grado di produrre biomassa dal pesce gatto.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Dieta vegana: tutto quello che c’è da sapere

Alcune aziende producono cioccolato adatto ai vegani, quindi con bevande vegetali, margarine e altre materie prime per la cui produzione si parte esclusivamente da vegetali.

Prodotti dietetici: per dimagrire o per cosa?

I prodotti dietetici: regolamentati da un decreto legge del 1992 sono però un'illusione.

Le origini del whiskey

Il whiskey lega la propria presenza nel mondo contemporaneo non solo al proprio gusto ma anche alla mistica che gli aleggia intorno.

Polli allevati a terra o all'aperto: quali sono le differenze?

L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.

 

Meduse in cucina

Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.

Fitoplancton come alimento

Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.

Dieta per le gengive infiammate

La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.

Caffè espresso

Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso