Pangasio

Il pangasio (Pangasius hypophthalmus) è un pesce d'acqua dolce originario dei fiumi del Sud Est asiatico. Il pangasio assomiglia molto al pesce gatto, anche se di colore più chiaro e di dimensioni notevolmente maggiori. Per via del suo aspetto viene chiamato anche squalo iridescente o squalo siamese, anche se non appartiene alla famiglia degli squali.

 

 

Il pangasio di allevamento

Oltre ad essere pescato, il pangasio è fortemente oggetto di allevamento in Oriente dove viene commercializzato con il nome swai. Viene molto esportato in Europa, soprattutto in Spagna), in Russia e negli Stati Uniti per via del suo prezzo molto economico. Lo si trova anche in Italia sotto forma di filetti deliscati e congelati.

Proprio in Italia qualche anno fa ci fu uno scandalo legato al pangasio poiché alcune pescherie lo vendevano spacciandolo per un pesce di maggior pregio come la cernia e quindi a prezzi più alti del dovuto.

Come spesso capita con i pesci di allevamento, il pangasio è uno di quei pesci allevati in grandi quantità e in circuiti controllati con la conseguenza che il prodotto finale sarà molto standardizzato: carni bianche, con pochi grassi, sapore neutro e delicato.

Di contro il pangasio non ha molti omega 3 ed è poco interessante dal punto di vista nutrizionale (vi si preferisce allora salmone o trota di allevamento, per rimanere in tema, più ricchi di acidi grassi essenziali); è stato, infatti, dichiarato anche dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) che "rispetto alla maggior parte delle specie di acquacoltura nazionale, ha un valore alimentare minore".

 

 

Caratteristiche del pangasio

Pangasio

Il pangasio ha un corpo tozzo e panciuto e può arrivare fino a 130 cm di lunghezza per un peso di 40-45 kg.

La livrea è di colore grigio cangiante con ventre bianco, le pinne sono di piccole dimensioni, tranne la pinna caudale più grande e biforcuta. Ai lati della bocca ha baffi particolarmente evidenti.

Il pangasio è onnivoro, si nutre di alghe, gamberi e altri piccoli pesci.

La riproduzione avviene tra maggio e agosto, durante il periodo dei Monsoni, le piogge che invadono le pianure di Vietnam e Tailandia (effettivamente i due maggiori esportatori di pangasio al mondo).

Il pangasio in cucina

Non stupisce che il pangasio sia uno dei pesci più amati dai bambini, senza spine, di colore bianco e dal sapore delicatissimo, tanto che è stato inserito nei menù di tante mense scolastiche.

Può essere impanato e fritto, gratinato al forno, cotto in umido, magari insaporito con capperi, olive, acciughe ed erbe aromatiche, cuoce in pochissimo tempo ed è indicato per ricette semplici e veloci.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.

Il gelato fa ingrassare?

Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?

 

La normativa italiana sulla canapa alimentare

Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.

Quanti albumi si possono mangiare al giorno?

Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!

Il fenomeno del "freezer burn"

Il fenomeno del freezer burn: avviene quando i cibi congelati, confezionati in modo non appropriato, perdono umidità in superficie.

I fagiolini crudi fanno male a causa della fasina

I fagiolini crudi contengono fasina, una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura. Scopriamo come evitare i rischi.