Pangasio

Il pangasio (Pangasius hypophthalmus) è un pesce d'acqua dolce originario dei fiumi del Sud Est asiatico. Il pangasio assomiglia molto al pesce gatto, anche se di colore più chiaro e di dimensioni notevolmente maggiori. Per via del suo aspetto viene chiamato anche squalo iridescente o squalo siamese, anche se non appartiene alla famiglia degli squali.

 

 

Il pangasio di allevamento

Oltre ad essere pescato, il pangasio è fortemente oggetto di allevamento in Oriente dove viene commercializzato con il nome swai. Viene molto esportato in Europa, soprattutto in Spagna), in Russia e negli Stati Uniti per via del suo prezzo molto economico. Lo si trova anche in Italia sotto forma di filetti deliscati e congelati.

Proprio in Italia qualche anno fa ci fu uno scandalo legato al pangasio poiché alcune pescherie lo vendevano spacciandolo per un pesce di maggior pregio come la cernia e quindi a prezzi più alti del dovuto.

Come spesso capita con i pesci di allevamento, il pangasio è uno di quei pesci allevati in grandi quantità e in circuiti controllati con la conseguenza che il prodotto finale sarà molto standardizzato: carni bianche, con pochi grassi, sapore neutro e delicato.

Di contro il pangasio non ha molti omega 3 ed è poco interessante dal punto di vista nutrizionale (vi si preferisce allora salmone o trota di allevamento, per rimanere in tema, più ricchi di acidi grassi essenziali); è stato, infatti, dichiarato anche dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) che "rispetto alla maggior parte delle specie di acquacoltura nazionale, ha un valore alimentare minore".

 

 

Caratteristiche del pangasio

Pangasio

Il pangasio ha un corpo tozzo e panciuto e può arrivare fino a 130 cm di lunghezza per un peso di 40-45 kg.

La livrea è di colore grigio cangiante con ventre bianco, le pinne sono di piccole dimensioni, tranne la pinna caudale più grande e biforcuta. Ai lati della bocca ha baffi particolarmente evidenti.

Il pangasio è onnivoro, si nutre di alghe, gamberi e altri piccoli pesci.

La riproduzione avviene tra maggio e agosto, durante il periodo dei Monsoni, le piogge che invadono le pianure di Vietnam e Tailandia (effettivamente i due maggiori esportatori di pangasio al mondo).

Il pangasio in cucina

Non stupisce che il pangasio sia uno dei pesci più amati dai bambini, senza spine, di colore bianco e dal sapore delicatissimo, tanto che è stato inserito nei menù di tante mense scolastiche.

Può essere impanato e fritto, gratinato al forno, cotto in umido, magari insaporito con capperi, olive, acciughe ed erbe aromatiche, cuoce in pochissimo tempo ed è indicato per ricette semplici e veloci.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Dieta vegana: tutto quello che c’è da sapere

Alcune aziende producono cioccolato adatto ai vegani, quindi con bevande vegetali, margarine e altre materie prime per la cui produzione si parte esclusivamente da vegetali.

Prodotti dietetici: per dimagrire o per cosa?

I prodotti dietetici: regolamentati da un decreto legge del 1992 sono però un'illusione.

Le origini del whiskey

Il whiskey lega la propria presenza nel mondo contemporaneo non solo al proprio gusto ma anche alla mistica che gli aleggia intorno.

Polli allevati a terra o all'aperto: quali sono le differenze?

L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.

 

Meduse in cucina

Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.

Fitoplancton come alimento

Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.

Dieta per le gengive infiammate

La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.

Caffè espresso

Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso