Fage Trublend: l'unico yogurt veramente senza zuccheri aggiunti

Lo yogurt "Fage Trublend" è una recente produzione dell'azienda "Fage", nota per il suo yogurt greco che realizza in diverse forme e tipologie. Questo nuovo prodotto strizza l'occhio alla clientela più attenta alla sana alimentazione e si presenta con valori nutrizionali e caratteristiche davvero interessanti. Vediamo di seguito di analizzarle nel dettaglio. 

 

 

Yogurt Fage Trublend: gli ingredienti

Lo yogurt greco è una tipologia di yogurt che viene prodotta in modo diverso da quello tradizionale, in quanto subisce una tripla filtrazione che lo rende diverso da quello comune sia nella consistenza che nei valori nutrizionali. Ha infatti una maggiore densità e una più alta quantità di proteine

Vi sono diverse tipologie di yogurt greco, ma tendenzialmente negli ultimi anni si tende a produrre quelli a basso o nulla tenore di grassi che esistono sia nella versione al naturale, sia nella versione aromatizzata. Quest'ultima è di solito ricca di zuccheri, al contrario dello yogurt greco bianco che ne possiede in misura nettamente inferiore: parliamo di 13 g circa contro i 3,5 g in media della versione al naturale. 

 

 

Lo yogurt Fage Trublend, a differenza delle classiche versioni di yogurt greco aromatizzato, ha un contenuto di zuccheri paragonabile a quello della versione al naturale, ma contiene aromi. Permette quindi di avere un sapore più gradevole con dei valori nutrizionali migliori. 

Lo yogurt Fage Trublend esiste nella versione al cocco, alla pesca, alla vaniglia, al mirtillo e alla fragola. La sua particolarità è che non possiede zuccheri aggiunti né dolcificanti artificiali. Gli zuccheri che possiede derivano, quindi, solo dal latte usato per la produzione e dalla frutta aggiunta per insaporirlo. 

Inoltre, altra caratteristica interessante è che gli aromi utilizzati sono solo naturali, per cui non vengono utilizzati aromi artificiali di alcun genere. Per incrementarne la gradevolezza sono stati usati dei frutti dolci, che non necessitano di aggiunta di zucchero, per garantirne comunque un sapore gradevole. 

 

 

Yogurt Fage Trublend: valori nutrizionali

Come abbiamo già detto, questo tipo di yogurt greco non ha zuccheri aggiunti ma possiede solo quelli naturalmente presenti negli ingredienti naturali che sono stati usati per la preparazione. La quantità di zuccheri va dai 3,2 g ai 4 g per 100 g di prodotto, paragonabili quindi a quelli della versione al naturale dello yogurt greco, ma anche nella stessa quantità dello yogurt bianco classico. Gli zuccheri presenti sono in particolare, il lattosio derivante dal latte usato per la preparazione ed inoltre gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta aggiunta. 

Sono presenti, inoltre, le fibre sotto forma di oligofruttosio, o FOS, in una quantità che va da 3 a 4 grammi per 100 g di prodotto. Questo contenuto è un'altra caratteristica positiva di questo prodotto, in quanto i FOS sono associati a diversi effetti benefici, come abbiamo visto in questo articolo

Come tutte le tipologie di yogurt greco, anche quello Fage Trublend ha un buon quantitativo di proteine, circa 8 g per 100 g di prodotto, fattore questo che ne aumenta l'indice di sazietà e lo rende adatto, quindi, alle diete ipocaloriche e dimagranti. 

Il contenuto di lipidi è fissato a 1,6 g per 100 g di prodotto: non risulta, quindi, molto elevato e permette allo stesso tempo di ottenere una buona consistenza densa della preparazione ottenuta, caratteristica spesso gradita dello yogurt greco, in quanto lo rende adatto a diverse preparazioni in cucina. 

Le calorie sono 75 per 100 g, quindi per un vasetto da 150 g risultano circa 120 kcal, un quantitativo accettabile e non particolarmente elevato, considerando le sue buone caratteristiche nutrizionali.

Yogurt Fage Trublend: dove si compra e la nostra recensione

Questa tipologia di prodotto è ancora poco diffusa nei supermercati, in cui è difficile trovare quindi lo yogurt Fage Trublend. La sua diffusione è sicuramente negli store online in cui è possibile reperirlo facilmente e in tutti i gusti creati fino ad ora. 

Il suo prezzo si aggira intorno a 1,5 € per un vasetto da 150 g, paragonabile quindi a quello delle altre versioni di yogurt Fage. 

Le recensioni in merito a questo prodotto non sono molte ma a nostro parere questo prodotto non risulta particolarmente dolce. Da una parte questa caratteristica può essere positiva, in quanto aiuta nel disabituare i consumatori ad alimenti eccessivamente dolci. Dall'altra parte, però, potrebbe non essere gradito a tutti, specie a quelle persone che usano lo yogurt alla frutta come sostituto del dolce dopo i pasti. Questo yogurt non è particolarmente gradito, inoltre, a chi è abituato a mangiare alimenti ricchi di zuccheri. 

Occorre, quindi, aspettare per vedere come il mercato risponderà a questa novità. Tuttavia, ci preme sottolineare come gli ottimi valori nutrizionali di questo prodotto ci spingono a consigliarne quantomeno la prova. 

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Popcorn: storia, preparazione, calorie

Popcorn: la storia, la chimica, le calorie, i segreti per cucinarli. Perché sono adatti a una dieta ipocalorica?


Dieta per le gengive infiammate

La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.


Acqua gassata: fa male?

L'acqua gassata non ha controindicazioni se non per particolari condizioni patologiche.


Pizza con ananas: gusto, ricetta e variante gourmet

La pizza all'ananas è una variante nata in Canada ma molto diffusa in America. Il gusto è soggettivo: molti la apprezzano, altri la ritengono inaccettabile.

 


Polli allevati a terra o all'aperto: quali sono le differenze?

L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.


Acqua ricca di magnesio: quali bere e perchè

L’acqua ricca di magnesio è in genere medio-minerale effervescente naturale, consigliata in diverse situazioni non solo patologiche.


Acqua ricca di potassio: davvero necessaria?

L’acqua ricca di potassio è in realtà spesso una mossa sola pubblicitaria, in quanto le quantità di minerale presente sono esigue rispetto al fabbisogno quotidiano.


Acqua effervescente naturale: cos’è, vantaggi e controindicazioni

L’acqua effervescente naturale è un'acqua naturalmente frizzante già dalla sorgente che ha vantaggi e controindicazioni nel suo utilizzo.