La nepeta o nepetella è una pianta erbacea della famiglia delle Labiatae originaria delle zone mediterranee.
In Italia la nepetella non è particolarmente diffusa, se ne trovano molte piante sull'Isola d'Elba e sulle zone boschive e montane fino a 2000 metri d'altitudine.
Ha un odore molto simile a quello della menta, con la quale viene spesso confusa, anche se la nepetella si presenta a forma di cespuglio, alto circa 50 cm, con foglie verdi dentellate e fiori rosa-violacei a forma di tubolo.
Le proprietà terapeutiche riconosciute alla nepetella, usata molto in erboristeria, sono legate alla sua funzione regolatrice dell'intestino e di tutto l'apparato digerente, grazie alla grande quantità di fibre che contiene.
I gatti stessi spesso la mangiano come fanno con l'erba gatta per curare i dolori di stomaco.
In infusione viene usata anche come blando stimolante contro la depressione o come calmante contro l'insonnia.
In cucina la nepetella spesso sostituisce la menta, è usata per insaporire i carciofi, la carne di agnello, il pesce o le frittate.
Il cassis o il ribes nero, lo sciroppo di cassis per preparare il kir, l'aperitivo tipico francese.
Il pesce rossetto (Aphia minuta): le caratteristiche, la pesca, gli usi in cucina e le differenze con i bianchetti e il pesce ghiaccio.
Il sistema immunitario è un vero e proprio apparato difensivo che protegge il nostro organismo dagli attacchi di diverse sostanze estranee.
I datteri di mare sono molluschi simili alle cozze di cui la pesca in Italia è vietata dal 1998.
I tagli di carne più tenera: la tenerezza delle carni bovine secondo uno studio scientifico che valuta la qualità dei vari muscoli dei bovini.
Fico d'India, tipico del Meridione, è il frutto di una particolare tipologia di cactus.
I pesticidi nella frutta e verdura sono stati riscontrati a livelli inferiori ai limiti di legge, ma alcuni accorgimenti possono ridurne la presenza nella dieta.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?