Silicio, cadmio, vanadio, boro, nichel

In questo articolo trovi gli altri minerali presenti in tracce nell'organismo, e non trattati singolarmente negli articoli della sezione minerali.

 

 

Silicio

Il silicio è presente in tracce nell'organismo dell'uomo, è fondamentale per la sintesi del collagene e del tessuto connettivo, ed è un importante componente del tessuto osteiode.

Il silicio è tossico, soprattutto se viene respirata aria con elevate concentrazioni di questo minerale, con la comparsa della nota malattia chiamata silicosi.

La sua presenza nelle arterie è inversamente proporzionale all'età e alla presenza di aterosclerosi, dunque in teoria potrebbero instaurarsi carenze in età avanzata anche se fino ad oggi non si sono ancora dimostrate. 

Altri oligoelementi in tracce

Nichel

Il nichel è importante come attivatore di alcuni enzimi, è inoltre un componente dell'ureasi e facilità l'assorbimento intestinale del ferro. Non si conoscono carenze di nichel, mentre piuttosto diffusa è l'allergia a questo metallo.

Cadmio

Il cadmio può sostituire lo zinco in alcuni enzimi, ed è presente nella metallotioneina. Si conoscono solo casi di eccesso di cadmio, mai di carenza. Si trova nel fumo di sigaretta e in generale nell'aria, oltre che in moltissimi alimenti.

Vanadio

Solo recentemente è stato identificato un ruolo del vanadio come regolatore della pompa sodio-potassio e di alcuni enzimi coinvolti nel metabolismo dei nutrienti, degli ormoni e delle ossa, anche se la sua essenzialità nell'uomo e negli animali deve ancora essere dimostrata.

Boro

 

 

Il ruolo del boro non è ancora chiaro, si pensa possa avere qualche funzione nella regolazione del metabolismo degli ormoni steroidei.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Olio extravergine d’oliva: quanto vale la qualità?

Quali sono i segreti che rendono un olio extravergine d'oliva un’eccellenza? La provenienza, le materie prime, il rigore alla base del processo di produzione.

Asparagi

Gli asparagi, una verdura originaria della Mesopotamia appartenente al genere delle Liliacee.

Chi è il dietologo online e cosa fa

Dimagrire non è sempre un processo facile, per questo a volte è necessario l’aiuto di qualcuno esperto in materia, come un dietologo online.

Filetti di merluzzo in padella: una ricetta ricca di gusto

Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

 

Come scegliere la pasta migliore valutando anche la sostenibilità ambientale

Come scegliere la pasta migliore valutando anche la sostenibilità ambientale.

Alimentazione. Come impostare una dieta corretta: cosa fare e cosa evitare

L'alimentazione è un fattore chiave per dimagrire, restare in forma o non prendere peso.

Baci di dama - Origine e Ricetta

I baci di dama, i biscotti di Tortona facilissimi da preparare a base di farina di mandorle con ripieno al cioccolato.

Come preparare la pizza in casa: la ricetta e i consigli per l'impasto perfetto

L'Italia è la patria della pizza e negli altri Paesi da sempre hanno provato e provano tuttora ad imitarla, pensando che sia facile creare l'impasto, condirlo e cuocerlo in forno.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.