Silicio, cadmio, vanadio, boro, nichel

In questo articolo trovi gli altri minerali presenti in tracce nell'organismo, e non trattati singolarmente negli articoli della sezione minerali.

 

 

Silicio

Il silicio è presente in tracce nell'organismo dell'uomo, è fondamentale per la sintesi del collagene e del tessuto connettivo, ed è un importante componente del tessuto osteiode.

Il silicio è tossico, soprattutto se viene respirata aria con elevate concentrazioni di questo minerale, con la comparsa della nota malattia chiamata silicosi.

La sua presenza nelle arterie è inversamente proporzionale all'età e alla presenza di aterosclerosi, dunque in teoria potrebbero instaurarsi carenze in età avanzata anche se fino ad oggi non si sono ancora dimostrate. 

Altri oligoelementi in tracce

Nichel

Il nichel è importante come attivatore di alcuni enzimi, è inoltre un componente dell'ureasi e facilità l'assorbimento intestinale del ferro. Non si conoscono carenze di nichel, mentre piuttosto diffusa è l'allergia a questo metallo.

Cadmio

Il cadmio può sostituire lo zinco in alcuni enzimi, ed è presente nella metallotioneina. Si conoscono solo casi di eccesso di cadmio, mai di carenza. Si trova nel fumo di sigaretta e in generale nell'aria, oltre che in moltissimi alimenti.

Vanadio

Solo recentemente è stato identificato un ruolo del vanadio come regolatore della pompa sodio-potassio e di alcuni enzimi coinvolti nel metabolismo dei nutrienti, degli ormoni e delle ossa, anche se la sua essenzialità nell'uomo e negli animali deve ancora essere dimostrata.

Boro

 

 

Il ruolo del boro non è ancora chiaro, si pensa possa avere qualche funzione nella regolazione del metabolismo degli ormoni steroidei.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Nocciole - nocciola

Le Nocciole, una varietà di frutta secca molto ricca di proteine e grassi buoni.

Farina di nocciole - Normale e light (degrassata)

La farina di nocciole normale e degrassata: valori nutrizionali, ricette, come si produce in casa. È salutare o fa male?

Storia e curiosità dei pancakes

I pancakes, o pannenkoeken, rappresentano il dolce da colazione americano per eccellenza, ma quello che in pochi sanno è che questo dolce in realtà ha origini europee.

Latte intero: fa bene o male? Fa ingrassare?

Molti evitano il latte intero pensando che faccia male o che faccia ingrassare. Ma è davvero così? Scopriamolo, numeri alla mano.

 

Latte di vacca: tipologie, composizione, valori nutrizionali

Il latte alimentare è il prodotto ottenuto dalla mungitura regolare, ininterrotta e completa di animali in buono stato di salute e nutrizione.

Filetti di merluzzo in padella: una ricetta ricca di gusto

Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

Latte fresco di alta qualità | Normativa e caratteristiche

Latte fresco pastorizzato alta qualità: normativa, caratteristiche, garanzie di qualità. Perché non esiste il parzialmente scremato?

Latte arricchito di calcio e vitamina D: un prodotto inutile?

Latte arricchito di calcio e vitamina D: è un prodotto utile per la nostra salute? O è meglio puntare su altre fonti di queste sostanze?

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.