Silicio, cadmio, vanadio, boro, nichel

In questo articolo trovi gli altri minerali presenti in tracce nell'organismo, e non trattati singolarmente negli articoli della sezione minerali.

 

 

Silicio

Il silicio è presente in tracce nell'organismo dell'uomo, è fondamentale per la sintesi del collagene e del tessuto connettivo, ed è un importante componente del tessuto osteiode.

Il silicio è tossico, soprattutto se viene respirata aria con elevate concentrazioni di questo minerale, con la comparsa della nota malattia chiamata silicosi.

La sua presenza nelle arterie è inversamente proporzionale all'età e alla presenza di aterosclerosi, dunque in teoria potrebbero instaurarsi carenze in età avanzata anche se fino ad oggi non si sono ancora dimostrate. 

Altri oligoelementi in tracce

Nichel

Il nichel è importante come attivatore di alcuni enzimi, è inoltre un componente dell'ureasi e facilità l'assorbimento intestinale del ferro. Non si conoscono carenze di nichel, mentre piuttosto diffusa è l'allergia a questo metallo.

Cadmio

Il cadmio può sostituire lo zinco in alcuni enzimi, ed è presente nella metallotioneina. Si conoscono solo casi di eccesso di cadmio, mai di carenza. Si trova nel fumo di sigaretta e in generale nell'aria, oltre che in moltissimi alimenti.

Vanadio

Solo recentemente è stato identificato un ruolo del vanadio come regolatore della pompa sodio-potassio e di alcuni enzimi coinvolti nel metabolismo dei nutrienti, degli ormoni e delle ossa, anche se la sua essenzialità nell'uomo e negli animali deve ancora essere dimostrata.

 

 

Boro

Il ruolo del boro non è ancora chiaro, si pensa possa avere qualche funzione nella regolazione del metabolismo degli ormoni steroidei.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Polli allevati a terra o all'aperto: quali sono le differenze?

L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.

Meduse in cucina

Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.

Fitoplancton come alimento

Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.

Dieta per le gengive infiammate

La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.

 

Caffè espresso

Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso

Storia del caffè in Italia: tra leggenda e reali innovazioni

Il caffè è diventato simbolo di un'abitudine tutta italiana ma la sua origine è in Oriente. Nel corso del tempo è diventato simbolo di socialità ma la sua diffusione ha avuto ostacoli.

Riso

Il riso è il cereale più diffuso al mondo e originario dell'Asia.

Mindful eating: alimentarsi in ottica mindfulness

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse per mindfulness, una pratica che sarebbe alquanto riduttivo definire in poche parole.