Manganese

Il manganese fa parte di numerosi enzimi molto importanti ed è dunque un elemento essenziale per l'organismo. Il manganese è presente nell'arginasi (sintesi dell'urea), nella piruvatocarbossilasi (gluconeogenesi), superossidodismutasi, citocromossidasi, glicosiltransferasi, colinesterasi, iso-citratodeidrogenasi, e nella sintesi del mucopolisaccaridi.

 

 

Il mangenese interviene anche nei processi di biosintesi del colesterolo, nel metabolismo delle catecolamine (importanti ormoni) e delle ammine biogene.

Eccesso e carenza di manganese

Manganese

Il manganese è contenuto in moltissimi alimenti di uso comune, dunque sono molto rasi i casi di carenza, mentre gli eccessi si riscontrano solamente per avvelenamento causato dalla frequentazione di ambienti inquinati da manganese, come le miniere o alcune industrie.

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Dieta per la depressione: esiste davvero?

Le strategie nutrizionali contro la depressione hanno diversi studi a dimostrazione, ma non sempre le prove in merito sono certe.

La dieta proteica

La dieta proteica va seguita per pochi giorni, magari per perdere gli ultimi 2 o 3 kg in eccesso.

I benefici della vitamina D nel latte

I benefici della vitamina D nel latte: la vitamina D, nota anche come vitamina del sole, svolge una funzione di primo piano nel nostro organismo.

Dieta intuitiva - Idea buona ma declinata malissimo

La dieta intuitiva o intuitive eating è un metodo molto facile da seguire, ma che purtroppo è molto probabile che vi faccia ingrassare, piuttosto che dimagrire.

 

Alimenti ricchi di omega 3 | Tabella | Pesce e altre fonti

Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 sono diversi, sia di origine vegetale che animale.

Il vino di visciole

Il vino di visciole o vino di visciola: un vino dolce ottenuto tramite la macerazione di visciole in zucchero e mosto d'uva.

Integrale o raffinato?

Alimenti integrali e raffinati: i cibi integrali sono davvero migliori dei cibi raffinati?

BUFALE sulla PASTA AL DENTE (che NON fa dimagrire)

La pasta al dente ha un indice glicemico basso e quindi fa dimagrire, la pasta scotta fa ingrassare. Ma siamo davvero sicuri?

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.