Cobalto

Il cobalto è un elemento indispensabile in quanto è costituente della vitamina B12.

Solo una piccolissima quantità di vitamina B12 viene sintetizzata dalla flora intestinale, utilizzando il cobalto libero presente nell'intestino, il resto deve essere assunto direttamente sottoforma di vitamina preformata.

 

 

Dunque, l'apporto di cobalto è legato a doppio filo con l'assunzione di vitamina B12, e di conseguenza il fabbisogno di cobalto non legato alla vitamina è molto basso e facilmente coperto con un'alimentazione normale, anche perché tale oligoelemento è molto presente in natura.

Il cobalto si trova soprattutto nei vegetali a foglia verde, nelle frattaglie e nel pesce, nel latte e nella frutta.

Cobalto

La vitamina B12, invece, è presente solo nei cibi animali.

Eccesso e carenza di cobalto

Una carenza di cobalto non è riscontrata nell'uomo, mentre può avvenire una carenza di vitamina B12 soprattutto in chi non assume cibi di provenienza animale. L'eccesso di cobalto provoca danni ai globuli rossi e alla pelle.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

 

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.