Cobalto

Il cobalto è un elemento indispensabile in quanto è costituente della vitamina B12.

Solo una piccolissima quantità di vitamina B12 viene sintetizzata dalla flora intestinale, utilizzando il cobalto libero presente nell'intestino, il resto deve essere assunto direttamente sottoforma di vitamina preformata.

 

 

Dunque, l'apporto di cobalto è legato a doppio filo con l'assunzione di vitamina B12, e di conseguenza il fabbisogno di cobalto non legato alla vitamina è molto basso e facilmente coperto con un'alimentazione normale, anche perché tale oligoelemento è molto presente in natura.

Il cobalto si trova soprattutto nei vegetali a foglia verde, nelle frattaglie e nel pesce, nel latte e nella frutta.

Cobalto

La vitamina B12, invece, è presente solo nei cibi animali.

Eccesso e carenza di cobalto

Una carenza di cobalto non è riscontrata nell'uomo, mentre può avvenire una carenza di vitamina B12 soprattutto in chi non assume cibi di provenienza animale. L'eccesso di cobalto provoca danni ai globuli rossi e alla pelle.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Frutta esotica: elenco completo e come sceglierla

Colorata, dalle forme strane e con un gusto molto gradito, la frutta esotica esiste di moltissime tipologie, alcune delle quali crescono anche in Italia.


Migliori diete del 2020: la classifica americana

La classifica delle migliori diete del 2020 è stata stilata da un portale americano di informazione, servendosi del supporto di esperti del settore salute.


Glifosato nel grano: tra bufale ed accordi internazionali

Il glifosato nel grano, specie in quello canadese, è stato oggetto di diversi dossier che si sono rivelati poi delle bufale.


Glifosato negli alimenti: dove si trova e come evitarlo

Il glifosato è un erbicida usato in agricoltura che potrebbe causare il cancro nell'uomo: ecco in quali alimenti si trova e come evitarlo.

 


Clinto: storia e caratteristiche del vino proibito

Il Clinto non appartiene alla specie solitamente usata per la produzione del vino comune. La sua diffusione è ostacolata da leggi italiane ed europee.


Uva fragola: caratteristiche e proprietà dell’uva dei climi freddi

L’uva fragola ha sapore e profumo molto particolari ma la legislazione italiana ne impedisce la diffusione, specie del vino da essa derivato: il Fragolino.


Coppiette di maiale romane: storia e come si mangiano oggi

Le coppiette di maiale romane sono un’antica ricetta romana diffusasi poi oggi in tutta Italia. Nascono per l’esigenza di conservare la carne.


Dieta nordica o dei Vichinghi: la sfida alla dieta Mediterranea

La dieta nordica è molto simile a quella mediterranea e si basa sul minor consumo di alimenti animali, privilegiando quelli vegetali e locali.