Formaggi fermentati o stagionati?

Indice delle risposte pubblicate

Vorrei sapere quali sono i formaggi fermentati e quali stagionati e che differenza c'è.

Cara Maria Elena,

per fermentazione si intende una qualunque trasformazione di sostanze organiche da parte di enzimi appartenenti a microorganismi.

In questo senso tutti i formaggi sono fermentati: un formaggio non fermentato non saprebbe di nulla. Qualunque formaggio subito dopo la formazione della cagliata non sa di nulla: il gusto di ogni formaggio si forma a causa delle fermentazioni ad opera dei microorganismi presenti nel latte o aggiunti dall'uomo. Di questo abbiamo già parlato in un'altra occasione, trattando il problema dell'orticaria.

Per questo non ha molto senso definire un formaggio "fermentato": tutti lo sono. Questa definizione la si dà ai formaggi che subiscono una intensa fermentazione, come per esempio agli erborinati come il gorgonzola o il roquefort, che subiscono una marcata proteolisi da parte delle muffe tipiche di questi formaggi, che determina la loro cremosità e il loro gusto intenso.

Per quanto riguarda gli stagionati, il discorso è diverso perché qui la variabile non è tanto l'entità della trasformazione ma il tempo. Un formaggio è tanto più stagionato quanto più lunga è la sua maturazione, ovvero quanto più tempo passa dal momento della produzione a quello delle vendita.

Avremo così i formaggi a maturazione rapida, fino a un massimo di 30 giorni (Mozzarella, Crescenza); a maturazione media, da 1-6 mesi (Fontina), a maturazione lenta, più di 6 mesi (Parmigiano, Emmenthaler).

 

 

Ovviamente durante la maturazione avvengono le fermentazioni, quindi i formaggi stagionati sono di solito anche molto fermentati, questo però non è necessariamente vero perché in alcuni formaggi le fermentazioni sono molto veloci e nel giro di poche settimane il prodotto raggiunge elevatissimi gradi di fermentazione. Pensiamo ai caprini in stile francese, che dopo poche settimane diventano cremosi e acquistano un gusto intensissimo, a causa delle fermentazioni intense che avvengono al loro interno.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Dimagrire con il nuoto

ora però da quando ho ricominciato il nuoto ho ripreso la bellezza di 2 kg ed al momento peso 63... Come è spiegabile tutto ciò?


Quanto tempo per il primo triahlon?

Quanto tempo occorre prima di essere pronti per il primo triahlon. Come superare i fit-test.


Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.


La panna vegetale

La panna vegetale è il prodotto alternativo alla panna privo di qualunque ingrediente di origine animale. Un prodotto ben poco genuino, tendenzialmente da evitare.

 


La posta dei lettori sul tema SPORT

La posta dei lettori sul tema SPORT. In questa pagina trovi le email dei lettori sul tema sport.


Il pepe fa male?

Il pepe fa male? il pepe contiene sostanze potenzialmente tossiche, ma in realtà innocue alle dosi consumate in una normale alimentazione.


Corsa, massa muscolare e dietologi zonisti...

Corsa, massa muscolare, dietologi zonisti...una dieta a zona è efficace?


Il fit test "acquatico"

Tutto quello che c'è da sapere sul fit test acquatico e le differenze con quello per la corsa.