Dove acquistare i formaggi con caglio vegetale

Indice delle risposte pubblicate

Salve vorrei sapere dove è possibile acquistare formaggi con caglio vegetale.

Ciao Carmen,

il caglio è la sostanza in grado di coagulare le proteine del latte, che nel latte fresco si trovano in dispersione colloidale, formando un ammasso gelatinoso (la cagliata), che poi viene fatto fermentare ad opera di vari microorganismi per produrre formaggio. Il caglio è composto di enzimi il più importante dei quali è la chimosina, di cui è abbondante il quarto stomaco (l'abomaso) dei vitelli.

 

 

La stragrande maggioranza dei formaggi è prodotta con caglio animale, derivato da abomaso di vitello essicato e tritato, ridotto in pasta o sottoforma di estratto liquido.

Anche l'estratto di alcune piante (come il fico e il cardo) contiene sostanze in grado di cagliare il latte, anche se questa pratica è poco usata perché la resa e la qualità del prodotto sono inferiori. Questo può diventare un problema per i vegetariani (almeno quelli che sanno come è prodotto il formaggio), che vedono ridotte drasticamente le possibilità di mangiare una delle poche fonti proteiche di qualità, nonché una delle più importanti fonti di calcio, della loro alimentazione.

 

 

Il formaggio prodotto con caglio vegetale si può trovare nei negozi orientati alla alimentazione per vegetariani, come i negozi di alimentazione biologica. Le produzioni tradizionali con caglio vegetale, in Italia, sono rarissime e quindi è difficile imbattersi "per caso" in un formaggio prodotto con caglio vegetale.

Se prenderanno piede i cagli biotech, prodotti da batteri geneticamente modificati, questo problema verrà risolto perché sarà possibile ottenere cagli di altissima qualità senza uccidere nessun animale. Purtroppo, visto il terrorismo che si fa regolarmente sulle biotecnologie, non credo che questi cagli si diffonderanno tanto facilmente.

Piccola curiosità: i formaggi inglesi (pressoché sconosciuti in Italia, a parte forse lo Stiton e il Cheddar), dopo lo scandalo mucca pazza, sono quasi tutti prodotti con cagli di origine vegetale.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

 

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.