Gli integratori sono utili?

Indice delle risposte pubblicate

Salve dottore. Ho un dubbio per quanto riguarda gli integratori alimentari. Sono un praticante di body building, e quindi a maggior ragione dovrei assumere integratori. Sebbene io nutra una certa diffidenza verso gli integratori (anche se non fanno piu male delle patatine fritte) ho letto da svariate parti che "dal punto di vista metabolico l'organismo non fa differenza tra proteine naturali o in polvere". Se questo è vero, come mai non consigliano mai di assumere piu della metà delle proteine totali da fonti artificiali? E inoltre leggendo le funzioni positive che possono indurre tanti integratori come melatonina, creatina, aminoacidi ramificati,glucosamina, ecc.. sembra che davvero possano dare un aiuto al benessere sulla salute. Perciò chiedo a lei, che oltre ad essere un esperto in materia, ha anche praticato il body building, cosa ne pensa degli integratori alimentari?

 

 

Caro Claudio,

io devo ringraziare gli integratori e il mondo della palestra perché è in quell'ambiente che è nata, più di 10 anni fa, la mia passione per l'alimentazione. Il mio interesse per gli integratori si è esaurito quasi immediatamente, quando mi sono chiesto se servivano veramente, e per rispondere alla mia domanda ho semplicemente fatto una analisi quantitativa, cosa che purtroppo nessuno fa.

Non quantificare singnifica credere che ogni integratore produca qualche risultato positivo, poi non importa se quel qualcosa è totalmente insignificante in termini quantitativi. Ormai esistono decine di integratori (forse centinaia), ognuno dei quali dovrebbe produrre un risultato positivo: sommando i vari risultati positivi ci si dovrebbe trovare di fronte a superuomini. In realtà analizzando le cose in maniera scientifica, si scopre che gli integratori veramente efficaci per migliorare la prestazione non esistono, e quelli che funzionano veramente sono DOPING.

 

 

Le proteine in polvere sono tra i pochi integratori che meritano un analisi critica. Le proteine in polvere vanno considerate per quello che sono, ovvero:

  • una fonte di proteine ad alta digeribilità e concentrazione;
  • comode da trasportare e da assumere (essendo in forma liquida);
  • con un gusto dolce;

Sono utili in tutti i casi in cui queste caratteristiche diventano strategiche, ovvero (in ordine di importanza):

  1. quando nella normale alimentazione non si riesce a raggiungere la quota proteica necessaria. Ricordo che non ha senso, anche per un body builder, superare 1,5 g di proteine a medio e alto valore biologico al giorno, per kg di peso corporeo. Andare oltre significa assumere proteine in eccesso, che non verranno MAI utilizzate per costruire muscoli.
  2. se non si riesce ad assumere proteine al mattino sotto altra forma. Per un body builder (ma anche per uno sportivo in genere) una colazione con una quota proteica decente (15-20 g di proteine) è importante: chi non ama mangiare alimenti proteici può ricorrere alle proteine. Ricordo però che un vasetto da 150 g di yogurt Total 0% della Fage ha 15 g di proteine... Quindi le alternative ci sono eccome.

Come hai giustamente affermato, le proteine degli alimenti vengono assimilate più o meno come quelle in polvere, certo c'è qualche differenza in termini di digeribilità e valore biologico, ma percentualmente non è significativa.

Spesso tutti i consigli che girano in palestra (assumere quantità esagerate di proteine (3-4 g per kg di peso corporeo) provengono dai produttori di integratori che devono giustificare un utilizzo intensivo dei loro prodotti. Le quote ottimali per la costruzione di muscoli 1,5 g di proteine di qualità per kg di peso corporeo sono raggiungibili tranquillamente con una alimentazione equilibrata.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...