Grassi idrogenati: sono tollerabili?

Indice delle risposte pubblicate

Buongiorno ho letto i vostri consigli sui grassi vegetali idrogenati con molto interesse, ma purtroppo è difficile trovare dei prodotti da forno che non ne abbiano. Quale potrebbe essere una percentuale massima consentita sui 100 gr? Altra domanda: le capsule di olio di germe di grano che si trovano in commercio come integratori sono consigliabili, se non si riesce ad assumerne in forma naturale? Grazie

 

 

Secondo me hai tirato troppo presto i remi in barca, indice del fatto che forse fare attenzione a ciò che mangi ti pesa ancora un po' troppo, ancora devi trovare il tuo equilibrio. Penso che il problema della maggior parte delle persone che non riescono a seguire un'alimentazione corretta (pensiamo a tutti quelli che non riescono a dimagrire) sia dovuto al fatto che non riescono a mettere in campo una sufficiente forza di volontà. Capita così che tutti i giorni ci sia un motivo "valido" per non essere rigorosi con il risultato che... Non si ottiene alcun risultato.

Pensiamo a tutti coloro che non riescono a fare attività fisica perché oberati da lavoro e famiglia. Come risolvere? Semplice: portare l'attenzione all'alimentazione e all'attività fisica a un livello di priorità molto alto, alla pari del lavoro e della famiglia. Se state pensando che questo sia assurdo, allora è probabile che siate tra quelli che non ottengono grossi risultati nella gestione del propria stato di forma. Provate allora a pensare che se siete in forma potete dare molto di più ai vostri cari... E soprattutto più a lungo, senza essere un peso in tarda età a causa dei problemi di salute tipici dei sedentari in sovrappeso.

 

 

Ormai esiste una buona pecentuale di prodotti da forno senza grassi idrogenati, di ogni genere, dalle torte alle brioche ai biscotti passando per focacce e grissini. Per esempio, così a memoria ti posso dare almeno 3 marche di biscotti con solo burro che si trovano al supermercato: Grondona, Arte Bianca, Galbusera (solo i Meglio Così). Perfino i biscotti del Mulino Bianco sono prodotti senza grassi idrogenati (anche se li sconsiglio comunque, visto che usano grassi appena superiori nella scala della qualità). Nell'arco di 10 km conosco almeno 5 pasticcerie che usano solo burro: se voglio fare colazione al bar, posso farlo senza problemi.

Basta un minimo di attenzione e si possono evitare i grassi idrogenati: cercare una "quantità minima" per questi prodotti a mio parere significa non investire abbastanza risorse nella gestione della propria alimentazione.

Olio di germe di grano: viene utilizzato come integratore di varie sostanze, ma soprattutto di antiossidanti e vitamina E. Visto il costo, io preferisco di gran lunga assumere vitamina E in purezza: acquistata dagli USA, il costo è praticamente trascurabile e i quantitativi decine di volte superiori a quelle degli integratori di germe di grano.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.