La pasta che non scuoce: pregio o difetto?

Indice delle risposte pubblicate

Mi sono accorto da poco tempo che la pasta è cambiata. Adesso non scuoce neppure se sta 5 o 6 minuti in più sul fuoco. Qualcuno può pensare che sia stata un'ottima idea realizzare ciò, a me personalmente fa abbastanza pena e vi spiego: prima con la pasta normale la masticavi e la deglutivi, sia la pasta che il condimento, quasi nello stesso momento. Ora con la pasta che non scuoce ti trovi a masticare per più tempo quindi il condimento lo degluttisco prima e la pasta ancora da finire di masticare mi resta in bocca e mi trovo a dovere masticare la semplice pasta, il che mi fà schifo anche perchè resta comunque a pezzi grossi così alla fine mi viene da sputarla. vorrei che nell'etichetta fosse scritto che si tratta di pasta che non scuoce, così mi regolo. Spero solo che resti qualche pastificio che continuo a a fare la pasto nel modo tradizionale. Prima compravo Barilla ma è circa 1 mese che mi sono accorto che qualcosa non funzionava, pensavo avessero aggiunto qualche ingrediente che non facesse scuocere la pasta. Adesso sto provando la pasta Tommasello e mi sembra ancora fatta con metodi antichi e non costa molto, peccato che essendo che io abito nel nord ne trovo poche varietà. A me basterebbe che le case produttrici scrivessero sulla confezione " pasta che non scuoce" così ci si può regolare.

 

 

Calorie del pane

Capire e saper riconoscere la qualità della pasta non è una cosa semplice. Tutti pensano che una pasta che non scuoce sia una pasta di qualità, ma non è sempre così. Questo sarebbe vero se negli anni non fossero intervenuti processi industriali che hanno reso possibile la produzione di pasta che tiene perfettamente la cottura con frumento di qualità media o bassa.

Per i dettagli sul metodo di essiccazione della pasta ti rimando all'articolo che descrive tutti i procedimenti di produzione della pasta.

 

 

Le grandi industrie utilizzano trafile in teflon e essiccazioni ad alta temperatura che denaturano le proteine e consentono alla pasta di non scuocere. Tuttavia, come tu stesso hai constatato, una pasta che non scuoce mai ha il pessimo difetto di... Non cuocere mai! L'idratazione della pasta non avviene correttamente, essa rimane sempre troppo croccante, e presenta una parte interna più bianca, che sembra quasi essere ancora cruda.

Le industrie utilizzano da anni questi metodi e non so se ci siano stati cambiamenti negli ultimi tempi, si potrebbe chiedere a Barilla inviando una mail al servizio consumatori.

Una pasta di qualità dovrebbe essere ruvida, cuocere in un tempo ragionevole (dai 6 ai 10 minuti) e soprattutto avere una consistenza gommosa, mai croccante né troppo elastica, che sia uniforme all'esterno e all'interno in modo tale da amalgamarsi perfettamente al sugo. Mi fa molto piacere che tu te ne sia accorto da solo, senza che nessuno te lo abbia spiegato, significa che mangi "con la testa" e non butti giù il cibo senza ragionare sulle sensazioni che il cibo ti offre.

Prova Garofalo, una pasta di buona qualità che costa molto poco, se vuoi spendere di più scegli la pasta Cocchi (1,40-1,80 euro per 500 g), se poi vuoi esagerare punta su Latini o Setaro (2,50 euro circa per 500 g).

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...