Carne irlandese vs carne piemontese

Indice delle risposte pubblicate

Ciao Andrea, ho comprato al supermercato dove vado di solito (l'Esselunga) delle bistecche di roastbeef. Ne ho prese di due tipi: - una confezione di carne irlandese - una confezione di carne piemontese Per adesso ho provato solo la carne irlandese e l'ho trovata buona e tenera. Che differenza c'è tra le due qualità? Non ricordo il prezzo, quindi non saprei dirti se costano uguale o si discostano molto l'una dall'altra.

 

 

Il roastbeef classico preparato nei paesi anglosassoni è rappresentato dalla lombata del bovino, in pratica la nostra fiorentina senz'osso. In Italia il roastbeef è considerato semplicemente un arrosto di bovino adulto lasciato piuttosto crudo al suo interno e ben rosolato ai lati. Si può preparare con qualunque taglio di prima categoria del quarto posteriore del bovino, in genere viene utilizzato il controfiletto, ma anche la fesa o lo scamone. Questo tipo di carne è povera di tessuto connettivo e ben si presta alle cotture brevi e al sangue.

Esselunga è un supermercato che amo molto, a mio parere quello qualitativamente migliore nel panorama dei supermercati italiani. L'attenzione alla qualità e anche l'avanguardia (è stato il primo ad introdurre, da poco più di un mese, il sushi da asporto) è sensibilmente superiore rispetto al resto della grande distribuzione.

Questo vale anche per le carni: Esselunga propone carni di diversa provenienza, alcune delle quali certificate come quelle Naturama, il vitellone bianco IGP e le varie carni di provenienza certificata come quella irlandese e piemontese.

 

 

La carne di razza piemontese la conosco bene perché mi rifornisco a volte da un macellaio che importa bovini di razza piemontese di alta qualità, allevati da allevatori del consorzio La Granda... Certo quella di Esselunga non può avere le caratteristiche di quella del consorzio, tuttavia la razza è quella e alcuni caratteri organolettici sono simili. È una carne molto magra, e per questo delicata, personalmente a volte la trovo fin troppo magra, mentre io preferisco le carni saporite e quindi leggermente marezzate, che in Italia non è facile trovare visto che la gente ha la fobia della carne grassa.

 

 

La carne irlandese di Esselunga non l'ho mai provata, l'ho presa una volta al Metro, e l'ho trovata molto buona, anche se io ho comprato un pezzo di copertina di spalla (o cappello del prete) e l'ho lessata, visto che prediligo le carni a lunga cottura.

Mi sento comunque di dirti che la carne è un articolo complesso, la cui conoscenza richiede tempo e numerosi esperimenti. Potresti comprare nuovamente della carne irlandese e trovarla diversa, migliore o peggiore, idem per la piemontese, inoltre non è facile trovare delle differenze senza averle sotto il naso e sotto i denti contemporaneamente. Quello che ti consiglio, è senz'altro di divertirti cucinandole entrambe e di fare una prova comparativa, assaporale una dopo l'altra e cerca di apprezzarne le differenze.

L'unica carne veramente diversa dalla nostra, a causa della lunga frollatura, è quella argentina, la cui acidità e i sentori molto evoluti, al limite del putrefatto, vengono facilmente avvertiti da un palato attento.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...