Calorie delle fragole

Indice delle risposte pubblicate

Buona sera, è da molto tempo che guardo i valori nutrizionali sul vostro sito ma spesso trovo discordanze evidenti con altri siti o con la vostra stessa pagina di descrizione e la voce "valori nutrizionali". Vorrei sapere quale valore devo considerare più attendibile. Ad esempio nella pagina relativa alle fragole nella descrizione dell'alimento scrivete "solo 24 kcal per 100g" ma cliccando su "calorie e valori nutrizionali delle fragole" parlate di 27 kcal per 100g. Io non so quale scegliere. Potete aiutarmi a capire quali valori sono attendibili? Vi ringrazio. Trovo il vostro sito molto interessante.

 

 

La discordanza era un errore che ho corretto, tuttavia, devi considerare che le calorie dei cibi variabili... Possono appunto variare anche di molto, e una variazione del 10% non è da considerarsi importante.

La differenza con altri siti dipende dal fatto che le tabelle italiane per quanto riguarda la frutta riportano dati troppo vecchi, che non tengono conto del fatto che le nuove varietà sono molto più dolci.

Calorie delle fragole

In parole povere, una fragola non particolarmente dolce può avere 15 kcal/hg, una fragola molto dolce può arrivare a 30, come spiego in questo articolo sulle calorie della frutta.

Dunque, se fossi in te non mi metterei dei problemi anche perché 3 kcal per 100 g non possono avere nessuna influenza nell'economia del bilancio calorico quotidiano. Cioè devi capire che le calorie servono come indicazione ma non sono la cosa più importante in una dieta. Hai capito bene... Non sono la cosa più importante.

 

 

Se lo fossero, i dietologi, i dietisti, e tutti coloro che conoscono a memoria le calorie dei cibi sarebbero magri... Cosa che non è.

Non si può passare la vita a contare le calorie e la prima cosa da capire è quella che le calorie vanno trattate con un metodo approssimativo, per evitare di cadere nella trappola del calcolo ossessivo delle calorie.

Prova a utilizzare la mia tabella semplificata, ed eviterai di impantanarti in questi "falsi problemi". La vita è già abbastanza complicata per stare a guardare se le fragole hanno 24 o 27 calorie... Premesso che ognuno deve adottare la propria strategia per assumere la giusta quantità di calorie, ti dico qual è la mia: io le calorie delle fragole manco le considero... Si tratta di uno di quei cibi, per fortuna, di cui ci si può anche "strafogare" (o meglio "mangiarne a sazietà").

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...