Alimentazione per massa muscolare: creatina o calorie?

Indice delle risposte pubblicate

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, alto 1,76 e peso 60kg (BMI=19), e faccio palestra da un po' di tempo. Siccome sono un po' sottopeso (per la mia costituzione) e che 7-8 mesi fa pesavo 8kg di più, volevo aumentare un po' la massa muscolare: in palestra tra un esercizio e l'altro mi hanno consigliato di provare l'uso di creatina da sciogliere nell'acqua o di BCAA (aminoacidi ramificati a lunga catena)... vorrei sapere che cosa ne pensate, se fanno male, quando andrebbero usati... Grazie

 

 

Caro Giulio,

per aumentare la massa muscolare bisogna aumentare di peso, cosa ovvia da capire, ma fino a un certo punto, poiché molti (soprattutto produttori di integratori...) vorrebbero farci credere che sia possibile aumentare di massa muscolare e contemporaneamente perdere grasso. Questo è possibile solo nei soggetti sedentari, e per un periodo di tempo limitato, quando la massa grassa è tanta e i muscoli pochi.

Per aumentare di peso bisogna mangiare più calorie di quelle che si consumano, quindi occorre fare il contrario di quello che si fa quando si vuole dimagrire. Il metodo però è esattamente lo stesso, ci vuole la coscienza alimentare, ovvero bisogna sapere quanto si consuma in una giornata e impostare un piano alimentare con 400-500 kcal in più, leggermente iperproteico (20-25% di proteine massimo).

Gli integratori come si collocano in questo contesto? Sicuramente vengono dopo, in termini di importanza. Cioè puoi prendere tutti gli integratori che vuoi, ma senza dieta ipercalorica non metti su un grammo di muscoli. Solo che è molto più semplice prendere 4 pastiglie di aminoacidi ramificati piuttosto che costruirsi e seguire una dieta... Ma se fai così rischi che l'efficacia di questi integratori sia pari a quella dei dimagranti da banco, ovvero ZERO.

 

 

Ho parlato di aminoacidi ramificati perché sono gli unici che avrebbe senso prendere, prima e soprattutto dopo l'allenamento, la creatina non serve a nulla, al massimo serve per volumizzare i muscoli artificiosamente (di acqua, non di muscolo).

Quindi il mio consiglio è: impara a mangiare e ad allenarti, poi passa allo step successivo e valuta se integrare la tua dieta con aminoacidi ramificati.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...