I dimagranti da banco in farmacia

ABSTRACT: i dimagranti da banco funzionano? Il sondaggio condotto durante l'estate non lascia dubbi.

Ecco qui sotto i risultati del sondaggio condotto da giugno ad agosto 2002 sui dimagranti da banco:

 

 

 

Dimagranti

I dimagranti "da banco" (ovvero quelli acquistabili in farmacia senza ricetta del medico) hanno spopolato durante l'ultima primavera e parte dell'estate del 2002, grazie a una pesante campagna pubblicitaria delle case farmaceutiche.

Tutti questi prodotti promettevano (e promettono tutt'ora) risparmi calorici tali da consentire a chiunque di abbuffarsi senza dover pensare alle calorie in eccesso. Moltissimi italiani non aspettavano altro, a giudicare dai risultati del nostro sondaggio che mostra come quasi un visitatore su due abbia provato questi integratori miracolosi.

Ma questi prodotti sono efficaci oppure no? Per avere una prima (deludente) risposta basta guardare il grafico a destra per capire che il grado di soddisfazione è bassissimo.

Facendo una analisi più approfondita sulle risposte al sondaggio, lo sconforto aumenta: su 287 soggetti che hanno provato i dimagranti da banco, ben 257 (il 90%!) hanno risposto che sono inefficaci, e solamente il 6% (40 soggetti) che sono efficaci.

Questi risultati parlano da soli, non credo che occorra aggiungere nulla. Le case farmaceutiche hanno letteralmente preso in giro milioni di italiani con pubblicità ingannevoli (alcune denunciate e condannate per questo, all'insaputa dei più) basate su esperimenti "scientifici" fasulli e su messaggi che rasentano il ridicolo. Milioni di euro guadagnati con pratiche a dir poco discutibili.

 

 

Negli anni successivi al 2002 il fenomeno dei dimagranti si è ridimensionato di molto (ora rimangono solo un paio di aziende a fare pubblicità in televisione). Questo dimostra ulteriormanete la scarsissima efficacia dei dimagranti: la gente si è fatta imbrogliare solo una volta.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Cookie dough: l'impasto per biscotti goloso e crudo

Il cookie dough è un impasto per biscotti che si consuma crudo. Per questo motivo si prepara in genere senza uova. Ne esistono di diverse versioni con diversi gusti.


Acqua riciclata: come, perché e usi pratici

L'acqua riciclata può essere realizzata a partire dall'acqua piovana anche a livello casalingo attraverso impianti specifici; essi non hanno costi elevati.


Pizza con kiwi: l'erede della pizza hawaiana

La pizza con i kiwi è stata di recente proposta da uno chef svedese, che ha ricevuto per questo anche diversi insulti per aver fatto un'offesa alla tradizione culinaria italiana.


Pizza con ananas: gusto, ricetta e variante gourmet

La pizza all'ananas è una variante nata in Canada ma molto diffusa in America. Il gusto è soggettivo: molti la apprezzano, altri la ritengono inaccettabile.

 


Kombucha: benifici e come si prepara

Il kombicha è una coltura simbionte di lieviti e batteri che viene usato per la preparazione di un tè che i microrganismi fermentano. I suoi benefici sono ancora in dubbio.


Cannucce commestibili: alternativa amica dell'ambiente

Le cannucce commestibili sono una valida alternativa a quelle di plastica, di cui consentono di ridurne l'uso. Sono state realizzate con diversi alimenti fra cui mais, zucchero e alghe.


Amido resistente

L'amido resistente è composto da quella parte di amido che resiste al processo di digestione (idrolisi) da parte degli enzimi digestivi dell'intestino tenue.


Carne vegetale: sembra carne ma non lo è

La carne vegetale, poco nota in Italia, è un preparato di origine vegetale che ha sapore, gusto e consistenza simili a quello della carne da allevamento.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.