Calorie delle mandorle fresche

Indice delle risposte pubblicate

È da tanto che cerco informazioni nutrizionali sulle mandorle fresche, trovandole, invece sempre su quelle secche. Potreste indicarmele o quanto meno sapere dove poterle trovare su internet? Vi ringrazio in anticipo per la Vs. gentile cooperazione Distinti saluti Cettina

 

 

Cara Cettina,

per risolvere il tuo problema bisogna capire bene il concetto di densità calorica, che a quanto pare non è così intuitivo da capire poiché in pochi lo comprendono "al volo".

Le mandorle fresche differiscono dalle mandorle secche semplicemente per quanto riguarda la quantità di acqua. In parole povere, le mandorle secche sono mandorle fresche "concentrate". La ripartizione dei macronutrienti è la stessa, ma cambia il contenuto per 100 g di alimento, perché togliendo l'acqua (che ha zero calorie) aumentano proporzionalmente carboidrati, proteine e grassi e quindi le calorie per 100 g.

Per fare un esempio molto concreto, se in un bicchiere metti 50 g di olio e 50 g di acqua hai 450 kcal per 100 g. Se togli l'acqua le calorie per 100 g salgono a 900, perché hai 450 kcal per 50 g di prodotto. Quando si essica un alimento avviene la stessa cosa.

Il dato che cerchi l'ho trovato nel database del ministero USA dell'agricoltura, le calorie per 100 g delle mandorle fresche è pari a 578 kcal, contro le 600 di quelle secche. Come ci si poteva attendere, la differenza non è significativa. La mandorla è un seme e come tale è molto densa di nutrienti e povera di acqua.

 

 

La differenza di gusto, però, è notevole. La tostatura provoca una modificazione sostanziale nella consistenza del prodotto, e sprigiona (grazie alla temperatura) tutte le sostanze aromatiche delle mandorle. I prodotti tostati, però, vanno consumati in fretta o conservati sottovuoto, perché tendono ad assorbire molto velocemente l'umidità, peggiorando notevolmente le caratteristiche organolettiche.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.