Hamburger di gamberi al profumo di cocco con crema di zucca al curry

Creme brulée allo zafferano

 

Ingredienti per 2 porzioni

Gamberi sgusciati 260 g
Pomodori, passata 100 g
Crackers salati 10 g
Zucca gialla 100 g
Olio extravergine 10 g
Burro o olio di cocco 10 g
Curry in polvere 1 cucchiaino
Sale aromatizzato  

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Cuocere la zucca al microonde tagliata a spicchi per circa 8-9 minuti alla massima potenza, quindi eliminare la buccia. Sgusciare i gamberi scongelati e tagliarli a pezzettoni, quindi frullarli nel mixer con i cracker sbriciolati fino ad ottenere un composto omogeneo.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Aiutandosi con un coppapasta stendere su un quadrato di carta forno un quarto del macinato di gamberi, quindi formare un piccolo burger. Ripetere 4 volte.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

A questo punto disporre in superficie alcuni chicchi di sale aromatizzato (rosa dell'Himalaya, affumicato, nero delle Hawaii, blu di Persia, ecc). Sciogliere in pentola antiaderente il burro di cocco e quando sarà ben caldo cuocervi i burger da entrambi i lati finché non saranno ben dorati.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Nel frattempo frullare nel mixer il pomodoro, la zucca, l'olio ed il curry sino ad ottenere una crema liscia. Servire i burger nel piatto affiancandoli con una lingua di crema.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 213 KCal - 890 KJoule  
Proteine ad alto valore biologico 18 g
Proteine 19 g - 36%
Carboidrati 11 g - 21%
Grassi 10 g - 43%
di cui  
saturi 3.4 g
monoinsaturi 5.4 g
polinsaturi 1.0 g
Fibre 1 g
Colesterolo 103 mg
Sodio 172 mg

Note

Ha circa 100 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. Se non si riesce a reperire il burro (olio) di cocco, si può sostituire con burro chiarificato. Per mantenere il profumo di cocco nel burger, aggiungere un cucchiaio di farina di cocco nel mixer.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Le migliori ricette americane: ecco quali sono

Una delle cucine maggiormente lontane da quella italiana è quella americana: ecco quali sono le migliori ricette americane.

Pasta con piselli in scatola cremosa (e light)

La pasta con piselli in scatola cremosa è una ricetta molto ricercata in rete: ve la proponiamo in versione light, o per meglio dire in versione "Sì".

Peperoni in agrodolce in padella (anche da conservare)

I peperoni agrodolce sono un contorno facile e molto saporito, e si possono anche conservare, con le dovute accortezze.

Pasta con tonno e zucchine light

La pasta con tonno e zucchine è una possibile variante della pasta con tonno in scatola, che può molto facilmente essere declinata in versione light.

 

Mousse alla Nutella al bicchiere o per farcire

La mousse alla Nutella è una ricetta facilissima e veloce, che può essere consumata al bicchiere o utilizzata per farcire il pan di Spagna o altre torte soffici.

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

Gli asparagi bianchi sono la Ferrari degli asparagi: valorizziamoli con questa ricetta raffinata, la vellutata di asparagi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone.

Sautè di cozze e vongole con crostini

Il sautè di cozze e vongole con crostini è una ricetta di base della cucina di pesce, facile da preparare in quanto non necessita di particolari conoscenze o manualità.

Insalata di pollo e avocado light

L'insalata di pollo e avocado è un piatto considerato "salutare" e "light" ma in realtà se consideriamo solo le calorie... È tutt'altro che leggero.